CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 23 settembre 2015

SECCO SISTEMI E DAVID CHIPPERFIELD - DE VERE GARDEN


Scheda n° SEC 156

Opera: De Vere Gardens - Londra - Kensington district

Regno Unito - De Vere Gardens - Londra (Kensington district)

Il progetto firmato dallo studio dell'architetto David Chipperfield nel centrale quartiere di Kensington a Londra, è uno dei più importanti realizzati recentemente nel campo dell'edilizia residenziale di lusso nella capitale inglese. 

Affidato all'impresa di costruzioni  Sir Robert McAlpine, il complesso De Vere Gardens eretto sul sito degli ex Kensington Park and Kensington Palace hotels, di fronte ai Kensington Gardens, comprende due palazzi costruiti ex novo di 9 piani e un palazzo di 5 piani dove sono state conservate le facciate vittoriane d'origine perché vincolate dalla Soprintendenza. 

Oltre ai 97 appartamenti, la struttura che si estende su un totale di 300 000 m2 calpestabili, include nei due piani sotterranei i parcheggi, un centro sportivo con piscina di 25 metri, una spa e sauna.

Le facciate che coprono una superficie di 3500 m2 sono caratterizzate da spettacolari finestre alte 3,70 metri e porte finestre scorrevoli a tutt'altezza che aprono sui balconi e terrazzi con vista sui Kensington Gardens e Palace. 

Secco ha dunque fornito circa trenta chilometri di profili del sistema EBE 85 in ottone per realizzare questi numerosi serramenti.

Progetto: David Chipperfield Architects – Londra

Subcontractor serramenti:
Schneider GB

Officina:
Radeburger Fensterbau Gmbh (Schneider Group)

Secco Sistemi in questo intervento: Il sistema EBE 85 in ottone è stato utilizzato per realizzare porte scorrevoli e finestre di grandi dimensioni.
 

  
David Chipperfield nato a Londra nel 1953 e laureato nel 1976, è uno dei maggiori architetti internazionali in attività. Dal 1978 al 1984 ha lavorato negli studi di Richard Rogers e Norman Foster prima di creare nel 1985 lo studio David Chipperfield Architects. 

La struttura  che dispone  attualmente oltre alla sede di Londra, di uffici internazionali a Berlino, Milano e Shanghai, opera in più di 20 paesi su 4 continenti e sviluppa progetti sia culturali, residenziali, commerciali, che urbanistici e alberghieri. 

Numerosi progetti sono in corso di realizzazione: un nuovo ingresso all'Isola dei Musei di Berlino, un nuovo complesso residenziale e direzionale vicino a Waterloo (Londra), la Cittadella Giudiziaria di Salerno e la sede dell'azienda cosmetica coreana Amorepacific a Seoul.

David Chipperfield ha insegnato architettura in varie università europee e negli Stati Uniti. Nel 2012 è stato il primo architetto britannico a curare la Biennale di Architettura di Venezia mentre nel 2014 ha assunto la direzione artistica dell'azienda italiana Driade. 
L'intensa attività è stata ricompensata da numerosi riconoscimenti internazionali.


Regno Unito - De Vere Gardens - Londra (Kensington district)

La scelta del progettista

Raggiungere l'eccellenza estetica e prestazionale, tale era l'obbiettivo prefissato dallo Studio Chipperfield. Per quanto riguarda i serramenti, la scelta si è portata sul sistema EBE 85 di Secco Sistemi in ottone, un materiale naturalmente nobile. 

La snellezza dei profili e la possibilità di inserire ante a scomparsa regalano un'eleganza contemporanea lasciando al massimo spazio alla trasparenza del vetro. Inoltre le altissime prestazioni termiche, acustiche e di sicurezza certificate dai migliori laboratori europei e messe alla prova sul campo, garantiscono il meglio delle performance. 
Le finestre fisse e apribili, e i lunghi nastri vetrati composti dagli alzanti scorrevoli dei 97 appartamenti che ritmano le facciate esterne dando accesso ai balconi/terrazzi, contribuiscono alla forza espressiva del progetto. 

Ulteriore pregio è la finitura patinata dei profili. La bellezza del design si coniuga con la garanzia dell'eco-sostenibilità massima della costruzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *