CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 10 settembre 2015

EXPO 2015: IL CONSORZIO ROMA RICERCHE AL PADIGLIONE ITALIA CON IL DESIGN SOSTENIBILE E L'ECO INNOVAZIONE "MADE IN LAZIO"

"La sostenibilità è sempre più il driver fondamentale del percorso di progettazione dei ricercatori al quale si aggiunge l'eccellenza tutta italiana del design. Un percorso condiviso dall'Unione Europea che supporta le azioni a sostegno della diffusione della conoscenza, delle tecniche e delle opportunità offerte dal design ecosostenibile" ha commentato Fabio De Furia, Presidente Consorzio Roma Ricerche e VicePresidente Miami Scientific Italian Community, in occasione del workshop "Design Sostenibile ed Eco Innovazione per Expo 2015 - Roma e Lazio incontrano Innovatori e Makers" tenutosi stamane al Padiglione Italia presso l'Expo di Milano, organizzato da Lazio Innova con il contributo scientifico del Consorzio Roma Ricerche.

L'evento, si è focalizzato sulla presentazione delle progettualità nel campo del design sostenibile, del riciclo e dell'eco-innovazione presenti  nel territorio e selezionate attraverso la "Call 4 Innovators" della Regione Lazio. Per l'occasione, è stato prodotto un vero e proprio format innovativo, il TG INNOVATORS che, attraverso il lancio di servizi video-giornalistici, ha "fotografato" alcuni dettagli significativi della capacità e delle eccellenze del territorio di Roma e Lazio attraverso le innovazioni realizzate da piccole imprese. Con l'intervento "in studio" di esperti scientifici si è parlato di design, di sostenibilità sociale e di sistemi intelligenti che stimolino un consumo consapevole, in grado di rispettare l'ambiente circostante.

"Ricerca scientifica, innovazione e tecnologie stanno disegnando un nuovo mondo, dove le forme devono necessariamente integrarsi con le funzionalità e dialogare con l'ambiente circostante e l'impegno del Consorzio Roma Ricerche come centro di ricerca – conclude De Furia - è quello di favorire la nascita e lo sviluppo di un processo virtuoso, dove le persone, gli spazi, le istituzioni e le imprese vadano a costituire le tessere di un mosaico, quello dell'ecosistema dell'innovazione, al cui centro vi siano i cittadini che si relazionano all'ambiente urbano, alle istituzioni e alle amministrazioni tramite il mondo scientifico e quello produttivo".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *