CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

sabato 12 settembre 2015

Milano 12-15 settembre: WALLPEPPER protagonista a HOMI, il salone degli stili di vita con "LE PARETI RACCONTANO"

LE PARETI DI WALLPEPPER SI RACCONTANO A HOMI, IL SALONE DEGLI STILI DI VITA. DAL 12 AL 15 SETTEMBRE A FIERA MILANO

WALLPEPPER, la Carta da Parati d'Autore", sarà - con SOGNI e ROMANTICISMO - fra i protagonisti della mostra e viaggio sensoriale "LE PARETI RACCONTANO", una delle sezioni regine della prossima edizione di HOMI, il Salone degli stili di vita che racconta il design e l'eleganza per la casa e la persona (dal 12 al 15 Settembre 2015 a FIERA MILANO).

HOMI offre una varietà di oggetti e di proposte di design, una vetrina di fantasia e utilità in grado di tradurre idee in potenziali accessori di uso comune, sia in casa che fuori.

In quest'edizione, che racconta gli aspetti più originali dell'abitare, HOMI offre una varietà di proposte design in grado di tradurre le idee più fantasiose in accessori di uso comune, sia per i dehors che per gli spazi più intimi della casa. 

Perfettamente in linea, quindi, con la proposta di wallpepper, la Carta da Parati d'Autore che, attingendo da un catalogo di "firme" molto attuale e di prestigio, interpreta in modo nuovo la decorazione d'interni, con grafiche e dei disegni  che fanno tendenza e che al tempo stesso creano atmosfere fuori dal tempo.

Per ospitare la molteplicità di temi e progetti che caratterizzano le manifestazioni, ai satelliti di HOMI - Living Habits, Home Welness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kid Style, Home Textiles, Hobby &Work - si aggiungono alcune consolidate aree tematiche.
Con LE PARETI RACCONTANO si potrà percorrere un itinerario astratto scandito in sei tappe: Sogni, Romanticismo, Geometria, Viaggi, Istinto e Natura, che rappresentano altrettante ambientazioni.
Un alternarsi di colori e soggetti che creano passaggi visivi tramite l'utilizzo di quinte rivestite con carta da parati. Le pareti si trasformano in uno scenario in cui "immergersi" e sentirsi parte di una realtà, raccontando il teatro intimo della nostra esistenza.

E come poteva Wallpepper non essere parte di questo progetto?

L'arte ritrova infatti nella parete il suo supporto ideale insieme a Wallpepper che, combinando il desiderio di grandi immagini con l'impiego di nuove tecnologie ecologiche, rende possibile infrangere i "confini" della cornice creando una superficie senza limiti, in cui l'opera diventa ambiente.

Creatività, esclusività e sostenibilità ambientale, da sempre concreti punti di forza di wallpepper, saranno i protagonisti delle raffinate atmosfere ricreate per "LE PARETI RACCONTANO" che ha chiesto al brand di interpretare i temi dei Sogni e del Romanticismo.

SOGNI
«Sono due le porte del Sonno,
delle quali l'una
si dice di corno, di dove le vere ombre
possono uscire agevolmente;
splendente l'altra e di candido
avorio, ma i Mani ne esprimono al
cielo ingannevoli sogni»

(Catalogo wallpepper, senza titolo 06, Sofia Cacciapaglia)                       (Virgilio, Eneide, VI, 893, trad. L. Canali)

ROMANTICISMO
«Io voglio del ver la mia donna laudare  
ed asembrarli la rosa e lo giglio:
più che stella dïana splende e pare,
e ciò ch'è lassù bello a lei
somiglio.»


 (Guido Guinizzelli, Rime)                      (Catalogo wallpepper Trend, Nostalgic mannequin, collez. French Chic)     


Appuntamento, dunque, dal 12 al 15 settembre a FIERA MILANO, per ascoltare, grazie a Wallpepper e a HOMI, quello che le pareti possono raccontare a chi sceglie di renderle protagoniste della propria casa...


Il progetto wallpepper nasce dall'esperienza pluridecennale di Diego Locatelli - professionista della fotografia sin dagli anni Settanta - che, guidando un team di esperti dell'immagine, ha creato un brand che porta con sé valori di competenza e innovazione.

Locatelli, avendo seguito personalmente tutta la trasformazione digitale avvenuta negli anni in campo fotografico essendo stato il primo in Italia con Spazio81 ad utilizzare la tecnica Fine-Art Glicée e credendo fortemente nelle nuove tecnologie, intuisce che al centro del mondo fotografico attuale si pone l'immagine con le innumerevoli declinazioni che il digitale permette, tra cui l'entusiasmante mondo della decorazione d'interni. È nato così wallpepper che, coniugando creatività, esclusività e sostenibilità ambientale, realizza Carta da Parati d'Autore, attingendo da un catalogo di "firme" di prestigio e dal nuovo catalogo "Trend". 

Sono del resto proprio questi i punti di forza di wallpepper: la proposta di un catalogo di immagini d'autore, la volontà d'utilizzare solo materiali ecosostenibili - scelta oggi irrinunciabile per qualsiasi lavoro di alto livello – e l'altissima qualità della riproduzione dell'immagine.

Le immagini proposte sono tante, tantissime: fra linea autoriale e linea Trend si superano i 200 soggetti...

Difficile non trovare quello adatto ad accompagnarsi al meglio ad ambienti ed arredo, a trasformare una stanza normale in qualcosa di unico. Anche grazie a uno studio di grafica a disposizione per trovare il modo ideale per applicare quel determinato soggetto a una determinata parete, a determinate misure, a determinate esigenze.
Ma oltre all'immagine c'è ricerca e qualità anche nel materiale.

Creatività ed esclusività si fondono infatti con l'ecocompatibilità; l'utilizzo, infatti, di materiali certificati ecosostenibili è caratteristica oggi imprescindibile per ogni tipo di ambiente, soprattutto per quello domestico ma anche per ogni luogo pubblico, che preveda permanenza di persone.
In linea con questo principio, wallpepper è ecologica, esente da PVC, con base di cellulosa e fibre tessili certificata in classe B1 per la resistenza al fuoco, inodore, traspirante, anallergica e idrorepellente.

Removibile a secco, non rovina l'intonaco e si stacca facilmente. Wallpepper è dotata di buona resistenza meccanica all'abrasione e allo sfregamento. È stampata con inchiostri pigmentati in sospensione con un polimero esente da solventi, sicuri ed ecologici e resistenti ai raggi UV.
La combinazione tra il supporto di stampa totalmente privo di metalli pesanti abbinata agli inchiostri ecocompatibili senza solventi soddisfa tutti i severi criteri correlati alla salute umana: gli inchiostri sono infatti conformi allo standard Greenguard Children & Schools e si sono guadagnati, tra le molte, le certificazioni UL, AgBB e Nordic Swan.

Chi - e non sono stati pochi - durante le giornate della Design Week 2015 ha avuto occasione di visitare lo showroom permanente ha avuto modo di verificare coi propri occhi la qualità del prodotto wallpepper. Coi propri occhi, perchè la differenza con le carte da parati tradizionali è subito evidente: non un motivo ripetuto, ma la trasformazione di una parete in "tela" sulla quale un artista racconta un proprio mondo, in cui l'occhio può ammirare anche il più piccolo dettaglio... E in effetti i visitatori hanno fatto esperienza di questa "trasformazione" anche "con mano": impossibile resistere al desiderio di toccare le pareti dello showroom che, grazie alla composizione assolutamente naturale delle carte wallpepper (cellulosa e fibra di cotone), sono simili ad un tessuto pregiato.

La qualità di stampa, infine, non teme paragoni.

Francesco Bonomi, curatore di "DON'T SHOOT THE PAINTER – Dipinti dalla UBS Art Collection" ha infatti affidato a wallpepper, per le caratteristiche di matericità che ne contraddistingue il prodotto, la realizzazione delle immagini di sfondo alla mostra a tutt'altezza che compongono l'allestimento – lodato su tutte le principali riviste d'arte ed architettura – attualmente in mostra al GAM di Milano.

Durante il Salone del Mobile i visitatori dello stand CASSINA hanno potuto ammirare le pareti del Teatro Cassina realizzate da Spazio81 / wallpepper su disegni di Le Corbusier (forniti da Fondation Le Corbusier), mentre il nuovissimo MUDEC ha fatto realizzare una carta da parati su misura per il ristorante del Museo delle culture a Milano. Ma anche EXPO 2015 ospita una realizzazione wallpepper: il Padiglione Eataly presenta, su progetto di Vittorio Sgarbi, una pavimentazione in resina realizzata da Gobbetto su un disegno di Gaetano Pesce riprodotto da wallpepper.

Ma il catalogo wallpepper è più che sufficiente ad accontentare i "palati" più raffinati: il MIA Fair Milano 2015 ha infatti scelto due opere (di MariaVittoria Backhaus e Paolo Nicola Rossini) per caratterizzare al meglio le aree ristorante e lounge, e lo showroom Turri ospita una parete wallpepper a firma Martino Frova e molto altro ancora.


Showroom permanente Wallpepper                
via Forcella 7/13, 20144 Milano - Tel. +39 02 92885406
info@wallpepper.it
www.wallpepper.it
www.wallpeppertrend.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *