CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2015

Riqualificare vs costruire: metà dei Milanesi preferisce l’usato, solo il 17% acquista una casa nuova

Il capoluogo lombardo "termometro d'Italia": sul territorio nazionale -60% gli investimenti in abitazioni nuove, + 33% quelli in manutenzione straordinaria sull'usato

CONVEGNO
Patrimonio architettonico e ambientale: re-inventare l'esistente
Milano, 24 settembre 2015
Galleria Meravigli Ore 9,30 – 13,30


Milano, 24 settembre 2015. Metà degli immobili venduti a Milano sono usati (49%), contro il 17% di case nuove acquistate nel I semestre del 2015*: un dato che riflette il trend del mercato immobiliare su scala nazionale e che riconferma il capoluogo lombardo come città "termometro d'Italia". Sul territorio della Penisola infatti gli investimenti in abitazioni nuove hanno registrato  nel periodo 2008-2015 un -60%, contro il +33% di quelli in manutenzione straordinaria sull'usato (e rispettivamente un -7,2% e +3,8% nell'ultimo anno)**

La necessità di ribadire il "consumo di suolo zero" e di puntare sulla riqualificazione  sono alcuni dei temi al centro del 4° Convegno di GEOMETRINEXPO "Patrimonio architettonico e ambientale: re-inventare l'esistente", che si è svolto il 24 settembre a Milano, presso Galleria Meravigli.

Se da un lato la propensione all'acquisto del "vecchio" può essere imputata prevalentemente alla ridotta disponibilità economica delle famiglie, dall'altro segna l'avvio di un nuovo ciclo immobiliare, basato sulla consapevolezza dei cittadini sensibilizzati al tema della riqualificazione da politiche nazionali e buone prassi regionali che "spingono" in questa direzione: dagli incentivi al 50% sulle ristrutturazioni all'Ecobonus sugli interventi di riqualificazione energetica.

Maurizio Savoncelli, Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, ha commentato: "Nelle politiche di riqualificazione e rigenerazione urbana due sono i punti sui quali concentrarsi per trasformarle in una reale opportunità per la collettività: il primo, fare un passo avanti nella normativa urbanistica nazionale, riducendo la burocrazia attraverso l'introduzione in tutte le amministrazioni di una modulistica comune e un regolamento edilizio unico. Il secondo, ampliare le attuali misure fiscali, estendendo gli sgravi anche al non-residenziale e all'impresa."

All'incontro hanno partecipato Maurizio Savoncelli e Cesare Galbiati, rispettivamente Presidente e Consigliere del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati; Marco Dettori, Presidente TeMA Territori, Mercati e Ambiente e Assimpredil ANCE; Vincenzo Albanese, Presidente FIMAA Milano Monza & Brianza; Paolo Baccolo, Direttore Generale Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo della Regione Lombardia; Gaetano Fasano, Responsabile Servizio di Riqualificazione Energetica degli Edifici UTEE-REDI ENEA; Antonio Tangorra, Capo Settore servizi e consulenza Agenzia delle Entrate - Direzione regionale Lombardia, Ivan Guinetti, Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano.

*Fonte:FIMAA MiMB, I Semestre 2015
** Elaborazioni Ance su dati ISTAT, luglio 2015
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *