CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 16 luglio 2015

Infissi in PVC: la loro resa in MONTAGNA

Cosa c'è di più bello e caratteristico di una casa in montagna?
La montagna regala molte emozioni e offre a chi ci abita ampi spazi verdi, alberi maestosi, aria pulita e anche la visione saltuaria di bellissimi animali selvatici.

Se il paesaggio è caratteristico, la casa non deve essere da meno. Quindi, quale stile adottare per rendere la propria abitazione bella e moderna ma, allo stesso tempo, rustica? Molte persone amano adottare lo stile “Chalet” per la propria casa in montagna che si riassume in sassi e legno: questo perchè la pietra ma, soprattutto il legno, sono i materiali per autonomasia che più rappresentano l'ambiente.



Ovviamente, quando parliamo di legno, intendiamo, oltre alle pareti esterne, anche i serramenti quali porte, finestre, portoncini ecc. Ed è su quelli che oggi ci vogliamo concentrare.
Ma, il legno è realmente la soluzione adatta per un ambiente montano?

Gli infissi in legno, oltre ad essere i più costosi, richiedono una continua e costante manutenzione nel tempo poiché tendono a rovinarsi e guastarsi a causa degli agenti climatici; gli infissi in alluminio, invece, non si sposano bene con una casa rurale.

Il materiale che più si presta alla vita ed alle condizioni climatiche montane è senza dubbio il pvc.


Gli Infissi in Pvc, infatti, si presentano come la migliore soluzione in termini di qualità e risparmio; il pvc non inquina l'ambiente ed è completamente riciclabile, è ignifugo e impermeabile all'acqua ed all'aria ma, soprattutto, non richiede interventi di manutenzione.

Analizziamo, quindi, quali sono le caratteristiche che dovrebbe possedere un perfetto serramento da inserire in un contesto montano:

  • classe energetica alta: A+ o A questo per permettere un maggior risparmio energetico;
  • telaio a 7 camere e 3 guarnizioni: per permettere una maggior trasmittanza termica e abbattimento acustico;
  • doppia o tripla vetratura: per una massima protezione e un ottimo isolamento termico.

In montagna, risparmio energetico ma soprattutto isolamento termico sono le parole chiave.
In un ambiente dove le temperature hanno una forte escursione termica nell'arco della giornata, è fondamentale che un buon serramento preservi ma soprattutto non disperda il calore presente in casa.
Inoltre, è necessario che gli infissi resistano alle forti piogge battenti ed alle nevicate potenti che, in inverno, sono particolarmente presenti in questo paesaggio.

Un serramento di classe energetica alta presenta, quindi, molti vantaggi:

  • tenuta agli agenti climatici (pioggia battente, neve, freddo);
  • permeabilità e resistenza al vento;
  • trasmittanza termica ovvero minima dispersione del calore nell'abitazione;
  • abbattimento acustico.

In montagna, come in città, è anche fondamentale non badare a spese per quanto riguarda i parametri di sicurezza della casa. In particolare, se ci riferiamo ai serramenti di una casa dobbiamo assicurarci di installare porte e finestre blindate, con sistemi di sicurezza WK3 (livello più alto di protezione per un serramento secondo la norma DIN V ENV 1627-1630) che salvaguardano la casa da atti di vandalismo ed effrazione.



Stilisticamente parlando, invece, il PVC è un materiale “neutro” che solitamente si presenta bianco o nero ma, è disponibile in un ampia gamma di colorazioni e rifiniture; anche nella tinta legno e declinabile in più sfumature.
Il pvc simil-legno è la scelta più adatta per “scaldare” e regalare all'abitazione quel sapore rustico che tanto caratterizza la montagna.

Parlando di tendenze, invece, per le abitazioni in montagna la parola chiave è “tutto vetro”: finestre e porte-finestre con ampie vetrate, rigorosamente dotate di vetrocamere blindate per una massima sicurezza ma, con un occhio di riguardo allo stile moderno.
Infatti, l'inserimento di questi tocchi di luce regalano carattere e personalità ad un'abitazione, soprattutto ad una casa situata in montagna.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *