Scegliere il serramento e la finestra perfetta per la nostra casa non è semplice; a maggior ragione se la nostra abitazione si trova in un'ambiente particolare e poetico come il mare.
Una finestra da inserire in un paesaggio marino deve presentare determinate caratteristiche quali durabilità nel tempo, resistenza agli agenti atmosferici ed impermeabilità oltre che funzionalità ed impatto estetico.
Scegliere, quindi, un materiale durevole nel tempo e che esige poca manutenzione è perciò fondamentale.
La scelta più profilata ed ideale per l'ambiente marino è il PVC. Le ragioni sono molteplici e interessano sia la funzionalità strutturale del materiale che la sua forza estetica e stilistica.
Il PVC è un materiale moderno, fresco e amico dell'ambiente, che propone una resa molto lunga, non richiede di essere trattato o nutrito con prodotti speciali e non richiede alcun tipo di manutenzione nel suo ciclo vitale.
Al contempo, le finestre in PVC si inseriscono alla perfezione nell'ambiente marino in quanto offrono un'alta resistenza agli agenti atmosferici esterni, all'umidità, all'acqua e all'alta concentrazione di sale che può essere presente nell'atmosfera delle località di mare.
Il PVC è un materiale assolutamente impermeabile; si mantene bello e inalterato anche in queste speciali condizioni atmosferiche.
Il PVC è in grado di isolare termicamente gli ambienti quindi, permette di non far entrare il caldo durante le stagioni estive e di mantenere una buona temperatura all'interno della casa nei periodi dell'anno più freddi. Inoltre, il PVC offre un alto potere isolante sotto il punto di vista acustico, lasciando i rumori all'esterno e creando una situazione serena e tranquilla durante le ore diurne e notturne.
Per quanto riguarda la gestione del materiale, il PVC si rivela antimuffa, antibatterico e ignifugo. Queste caratteristiche permettono di contare su una manutenzione dei serramenti nulla, soprattutto nei periodi in cui l'umidità si rivela più densa.
Grazie al PVC, si da vita ad un ambiente salubre, inattaccabile da muffe e batteri e quindi perfetto anche per le persone più fragili come gli anziani e i bambini.
Al contempo, il PVC non richiede di essere trattato con detergenti costosi e aggressivi, ma solo con acqua e un panno morbido. La sua natura green si scopre anche nella lunga durata del suo ciclo vitale e nella possibilità di riciclo.
Ultima, ma fondamentale, caratteristica che interessa ile finestre PVC e il loro inserimento nel paesaggio marino è l'estetica e lo stile. Le finestre in PVC possono essere scelte in moltissime varianti di forma e di colore. Grazie alle scoperte tecnologiche di nuova generazione, il PVC può assumere qualsiasi colore, dal bianco più candido fino a tutti i colori dell'arcobaleno.
Allo stesso tempo, il PVC può avvicinarsi all'estetica del legno o dei metalli, presentando però una richiesta di manutenzione e di gestione minore, più adatta ai luoghi marini che presentano una temperatura, un clima e delle condizioni ambientali affascinanti quanto speciali.
Nessun commento:
Posta un commento