CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 24 aprile 2017

Una casa intelligente: wireless o via cavo?

Brunico, 24. Aprile 2017

 


Un'attenta pianificazione facilita la scelta

 

Comfort, gestione dell'energia e sicurezza – grazie a pratiche soluzioni di automazione domotica ognuno può fare della propria abitazione una casa davvero smart. I clienti possono decidersi per l'installazione d'impianti d'automazione modulari senza fili oppure dotati di collegamenti via cavo; in alternativa, un sistema combinato può rivelarsi la scelta vincente. Ma in realtà, cosa vogliono i clienti? Controllare le varie componenti utilizzando una tecnologia senza fili, via radio o computer, oppure affidarsi ad una variante d'impianti domotici con collegamenti BUS? Quali sono le differenze tra i due sistemi e quali sono gli aspetti ai quali gli utenti devono prestare maggiore attenzione?

 

Prima di affrontare la scelta tra un sistema intelligente dotato di cavi e una soluzione wireless senza fili, i clienti devono avere ben chiaro quali siano in concreto le tecnologie intelligenti che intendono installare. E' importante già in questa fase guardare al futuro: le soluzioni smart per la nostra abitazione soddisfano anche le esigenze future di utilizzo? Sarà possibile in un secondo tempo rifinire e modernizzare l'intero impianto? Ed è poi davvero necessario? Solo dopo aver dato risposta a queste prime domande ci si potrà curare della realizzazione tecnica dell'impianto. "Già da questa prima fase è importante affidarsi ai consigli di un tecnico": lo sa bene Hartwig Weidacher, esperto di soluzioni domotiche per la casa e amministratore delegato della myGEKKO | Ekon Srl. Con l'aiuto di un pianificatore elettricista i clienti possono decidere quale sistema domotico – con o senza fili - meglio risponda alle loro esigenze e desideri.

 

Cavo per edifici di nuova costruzione o in ristrutturazione e collegamenti radio per utenti in affitto? Dipende!

Per entrambi i sistemi valgono le medesime regole: progettare una casa intelligente (o solo un piccolo appartamento) significa integrare tutti i dispositivi in un vero e proprio sistema articolato di tecnologie intelligenti. Nel caso di una soluzione domotica wireless, per automatizzare tutte quelle operazioni che si svolgono quotidianamente, sono piccoli sensori installati nei dispositivi compatibili presenti tra le mura domestiche che si occupano di trasmettere le informazioni alla centralina. Piccoli interruttori inseriti nei vari dispositivi, i cosiddetti attuatori, attivano le funzioni e inviano i comandi. Con l'utilizzo di un tablet o di uno smartphone, istruzioni e regolazioni sono inviate direttamente via radio a lampade, tapparelle o a qualsiasi dispositivo elettronico collegato. Nel caso di sistemi via cavo, invece, sono collegamenti BUS (Binary Unit System) a dare precisi comandi ai dispositivi domotici presenti in casa – per mezzo di un impianto KNX ad esempio. Esiste anche la possibilità di convogliare i sistemi KNX di nuova generazione sulla rete di alimentazione elettrica. Affinchè ciò sia possibile, i cavi sono allacciati alla rete di alimentazione elettrica nei muri e nel soffitto. E' in questa maniera che lampade e impianti musicali presenti nell'abitazione ricevono i comandi.

 

Per chi stia pianificando la costruzione di una nuova abitazione destinata a durare nel tempo e abbia intenzione di dotarla di tecnologie domotiche intelligenti (per gestire l'illuminazione o i sistemi di sicurezza, ad esempio) una soluzione via cavo è la scelta consigliata. Un impianto a cavi BUS è un investimento sicuro, si caratterizza per essere una soluzione aperta, ampliabile in futuro con qualunque tipo di cablaggio e in modo del tutto indipendente da eventuali modifiche dei server. C'è da dire però che, nella gestione di dispositivi multimediali, l'utilizzo di un sistema wireless può offrire, anche in edifici di nuova costruzione, notevoli vantaggi. I sistemi possono essere scalati e attualizzati in maniera pratica e veloce in qualsiasi momento, con la possibilità di installare funzioni aggiuntive.

 

In generale: quando si costruisce, amplia o ristruttura un edificio o un appartamento, progettando o rivedendo l'alimentazione elettrica si può utilizzare la struttura già esistente, così da dotare la propria abitazione di nuove tecnologie intelligenti. Nel caso in cui, invece, l'abitazione non si trovi in fase di costruzione o ristrutturazione e/o non si vogliano compiere interventi invasivi alle pareti, la scelta più pratica ed economica è una soluzione wireless.

 

In sintesi

"Entrambi i sistemi hanno i loro vantaggi", risponde l'amministratore delegato della myGEKKO | Ekon Srl alla domanda, quale delle due soluzioni domotiche, wireless o via cavo, sia la più smart. Weidacher sottolinea come in molti casi un sistema combinato rappresenti la soluzione più efficiente. Al momento della scelta, sono le esigenze del singolo inquilino nell'utilizzo di un'abitazione intelligente ad essere decisive.


 

Chi è myGEKKO | Ekon Srl

Dal 1999 Ekon Srl con sede a Brunico (Alto Adige / Italia) è, con il suo prodotto myGEKKO, una delle società più innovative nel settore dell'automazione domestica. myGEKKO è un dispositivo di regolazione centrale che gestisce, in maniera comoda e flessibile, tutti i sistemi della casa. myGEKKO offre ogni possibile interfaccia per i più disparati sistemi di installazione e di bus multimediali. Modbus, myGEKKO, Enocean o KNX: il tipo di cablaggio ottimale dipende dalle condizioni dell'edificio e dalle esigenze dell'utente. Ad oggi, Ekon Srl è presente in Germania, Austria, Svizzera e Italia.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *