L'elenco dei prodotti e servizi presenti in fiera è davvero lungo: caldaie, geotermia, condizionamento e riscaldamento, mobili, antichità e restauro, arredo bagno, giardinaggio, piscine, complementi d'arredo, sistemi di sicurezza, automazione, wellness e fitness, solo per citarne alcuni.
The Sign è l'area del design, una sorta di «Salone dentro al Salone», per «contaminare Maison&loisir» con idee originali e soluzioni innovative per la casa, con la presenza di designer e artisti, incontri, show cooking e distillazione di erbe officinali, e un'esposizione di «icone della creatività italiana».
Gli appuntamenti sono 104, tra seminari CFP, conferenze, laboratori tecnici, dimostrazioni, convegni su benessere e salute, momenti di svago e divertimento.
Tra le novità di quest'anno, la possibilità di scattare una foto insieme ai cani San Bernardo e il concorso social «Vota lo stand», sulla pagina Facebook di Maison&loisir, con la possibilità di vincere un biglietto per la funivia SkyWay Monte Bianco (regolamento sul sito www.maisonloisir.it).
La giornata inaugurale vede la presenza del meteorologo Luca Mercalli, a partire dalle ore 9, al convegno su «Ecosistema urbano e cambiamenti climatici. Idee per una Aosta resiliente», accanto a Diego Peraga, organizzatore di Maison&loisir, Stefano Borrello, assessore alle Opere pubbliche della Regione Valle d'Aosta e Sergio Togni, presidente dell'Ordine degli Architetti della Valle d'Aosta, e gli interventi degli gli architetti Franco Frison, Maria Rosa Vittadini e Andreas Kipar; a seguire la tavola rotonda con, oltre ai relatori, Stefano Borrello, assessore della Regione Valle d'Aosta, Fulvio Centoz, sindaco di Aosta, Chantal Trèves, dirigente della Struttura di pianificazione territoriale dell'assessorato Opere pubbliche della Regione Valle d'Aosta.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, «Oscar Farinetti si racconta a Maison&loisir», con l'imprenditore piemontese che discute di turismo e gastronomia insieme a Sergio Capaldo, responsabile zootecnico di Slow Food, e Filippo Gérard, presidente ADAVA, l'associazione degli albergatori valdostani.
Forma & Informa racchiude i seminari CFP, con 9 incontri organizzati da ordini professionali, associazioni di categoria e imprese; tra gli altri, nella giornata di lunedì 24 aprile «Architetti e cuochi per la valorizzazione del territorio: il cibo e l'architettura come promotori di sviluppo», alle ore 9, organizzato dall'Istituto Nazionale di Bioarchitettura, «Civico 5.0: un nuovo modo di vivere il condominio», a cura di Legambiente, alle ore 10, e «Efficienza energetica in ambito urbano. Strumenti ed esperienze tra pubblico e privato», alle ore 14.30, a cura di Telcha, la centrale di teleriscaldamento di Aosta. Nei cinque giorni del Salone, le conferenze in programma trattano argomenti come il mercato immobiliare, la sanificazione degli ambienti, l'efficienza energetica, le nuove tecnologie.
Nell'area delle consulenze personalizzate gratuite il pubblico incontra professionisti ed esperti per approfondire argomenti legati al "settore casa", come proprietà immobiliare, locazione, certificazione energetica, teleriscaldamento, barriere architettoniche, aspetti fiscali, progettazione degli ambienti (è necessario prenotare al 346.8593390).
I laboratori, per adulti e bambini, sono dedicati a lavorazione della creta, in particolare con la "tecnica del colombino", pittura, scultura, cura e manutenzione del giardino, VisualFood, per abbinare estetica e cibo, cucina vegetariana, utilizzo dei droni.
12 appuntamenti affrontano tematiche legate a «Salute e Benessere» come diabete, bellezza della pelle, Ayurveda, depurazione e drenaggio, fegato e alcol, cuore, invecchiamento, osteoporosi, valutazione posturale e riabilitazione.
Maison&loisir è anche spettacolo, con quattro serate tra musica e comicità: venerdì 21 aprile il musical rock «La Vie Bohème», tratto da Rent di Jonathan Larson, a cura di Sfom, scuola di formazione e orientamento musicale di Aosta (ingresso libero); sabato 22 aprile, «Good Vibes Trio & Live paint», fusione tra jazz (Beppe Barbera al piano, Maurizio Amato al basso elettrico e Lorenzo Barbera alla batteria e al vibrafono), e pittura, con la performance del pittore burkinabé Elvis Artistide Bazongo (ingresso libero); domenica 23 aprile si ride con «Antonio Ornano Show» e i monologhi incentrati sul rapporto di coppia del cabarettista ligure (ingresso libero); lunedì 24 aprile, spettacolo del gruppo rock folk L'Orage (ingresso 10 euro, info 346.8593390).
La solidarietà si declina soprattutto in due momenti: «Aosta è vicina ad Amatrice», con lo stand dell'associazione Amatriciana Qualità Italiana, per promuovere i prodotti delle aree del Centro Italia colpite dal terremoto e raccogliere fondi, e la lotteria di Maison&loisir per sostenere il Centro Aniké di Bobo Dioulasso, in Burkina Faso, luogo d'incontro e scambio culturale per giovani burkinabé.
A completare l'offerta, le numerose proposte gastronomiche, per una pausa rigenerante durante la visita al Salone: il Ristorantino, con le specialità della cucina valdostana, lo Street Burger, con hamburger e formaggi, lo Street Fish con piatti di mare, due self service, il Baretto con le degustazioni dei «vini estremi» della Valle d'Aosta, la Caffetteria The Sign, il Birrificio, con le birre artigianali Troll e Les Bières du Grand St. Bernard, e le bancarelle con i sapori italiani nel «percorso del gusto».
Maison&loisir è organizzato da Projexpo, società di allestimenti e comunicazione con sede ad Aosta e uffici e magazzini a Mercenasco (TO) e Borgo San Dalmazzo (CN). La prima edizione si è svolta nel 2012; quella del 2016 ha richiamato 33 mila visitatori da Nord Ovest Italia, Francia e Svizzera, con campagne di comunicazione mirate e convenzioni con il Traforo del Gran San Bernardo.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento