CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 18 febbraio 2015

A Torino la casa più bella del mondo anche grazie al cartongesso



Archdaily, uno dei più seguiti portali al mondo di architettura e interior design, ha assegnato a 'The Number 6' di Torino il primo posto assoluto tra le ristrutturazioni su oltre 3.000 progetti candidati da tutto il mondo





É il "The Number 6" di Torino "The Building of the Year", almeno secondo il seguitissimo portale Archdaily e la sua selezionata community di architetti, che hanno votato il fastoso progetto italiano come migliore al mondo all'interno della categoria ristrutturazioni.

Il progetto ha infatti previsto il recupero del nobile palazzo barocco Valperga Galleani in via Alfieri 6, con la riqualificazione di 6.500 metri quadrati in 43 unità abitative, spa e palestra: un intervento che non ha compromesso ma esaltato l'eleganza barocca originale della struttura, aggiungendo soluzioni innovative e ecosostenibili.

Alle selezioni dell'ArchDaily Building Award 2015 hanno partecipato oltre 18 mila architetti, compresi archistar e celebri studi tra i quali Renzo Piano, Jean Nouvel, Álvaro Siza e Kengo Kuma, con oltre 3.000 progetti distribuiti in tutto il mondo, dal Cile al Vietnam, dalla Cina all'Australia passando per l'Europa.

Un lavoro di squadra, quello premiato, complesso e delicato, diretto dall'architetto Pietro Boffa, che ha visto Saint-Gobain Gyproc impegnata in prima linea con i sistemi a secco in cartongesso. È stata utilizzata tutta la gamma di prodotti: lastre in gesso rivestito e gesso fibrato, pannelli isolanti e strutture metalliche. Questi elementi, combinati tra loro, hanno permesso la realizzazione di pareti divisorie, controsoffitti e contropareti.

In particolare i sistemi a secco Habito Activ'Air® assicurano sia alta resistenza ai carichi, sia qualità dell'aria indoor, grazie alla tecnologia brevettata Activ'Air®, in grado di eliminare sino al 70% della formaldeide presente negli ambienti interni.

Le unità abitative ricavate dall'intervento di ristrutturazione risultano avere tagli differenti, ma sono concepite con la medesima prospettiva: mantenere ove possibile le caratteristiche architettoniche del palazzo e limitare le opere di interferenza con le strutture originali, al fine di non creare ulteriori mutilazioni a un edificio già fortemente compromesso da precedenti interventi.

Parallelamente grande attenzione è stata posta all'automazione e al sistema di controllo dei servizi e di tutte le parti impiantistiche: la distribuzione dell'acqua, dell'energia, del riscaldamento e la gestione della sicurezza e dei contatti con il personale sono coordinati attraverso l'utilizzo della domotica e di una rete informatica interna, che consentono sia di ridurre i costi di gestione sia di incontrare le nuove esigenze dell'abitare contemporaneo.

I sistemi a secco Saint-Gobain Gyproc hanno così contribuito a raggiungere il principale obiettivo dell'intervento di recupero e ristrutturazione di Palazzo Valperga Galleani: assicurare ai nuovi appartamenti il massimo della funzionalità e del comfort abitativo, rispettando e valorizzando l'estetica originaria e lo straordinario impianto planimetrico del complesso.  


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *