CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2015

Presidente Snaidero: "Impegno della politica a stabilizzare il Bonus Mobili”

Il Consiglio Direttivo di FederlegnoArredo incontra numerosi esponenti del Governo e della politica, con l'obiettivo di dare sempre più corpo ad una nuova politica industriale, attraverso tre parole chiave: incentivi fiscali, internazionalizzazione e green act

"Il nostro Governo si impegnerà al massimo per stabilizzare il bonus mobili, dati gli ottimi risultati ottenuti finora, per dare più certezza al mercato".
Con queste parole il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi ha accolto ieri al Ministero il consiglio direttivo di FederlegnoArredo, che in questi giorni incontrerà a Roma importanti esponenti del Governo e della politica italiana.Una trasferta che segue a ruota quella realizzata a novembre a Bruxelles durante il semestre di presidenza italiana.

"Il bonus mobili" ha sottolineato il presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero in occasione della visita al ministero, "ha dimostrato che il settore del legno arredo ha la forza per tornare a crescere. Lo dicono innanzitutto i numeri: 10 mila addetti del settore non hanno perso il lavoro grazie a tale misura e tante aziende sono riuscite a resistere pur in una situazione di grande difficoltà. Per questo dobbiamo spingere sull'acceleratore proprio adesso che vediamo segnali positivi. Ringrazio i tanti esponenti politici incontrati in questi giorni che hanno espresso parere favorevole ad una stabilizzazione di questa misura fiscale". Sostegno convinto arriva anche dal Sottosegretario al Ministero per l'Economia e le Finanze Paola De Micheli: "la stabilizzazione del Bonus non rappresenterebbe una misura positiva solo per le imprese. Sarebbe un toccasana per lo Stato stesso. Se un settore economico riparte, anche lo Stato sta meglio".

Al centro dell'agenda della trasferta romana anche due temi di grande rilevanza per le imprese del legno-arredo, il sostegno all'internazionalizzazione e misure di green economy.
Sullo sviluppo dei mercati esteri si è concentrato l'incontro con il Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, che ha confermato il pieno sostegno del Governo in questa direzione: "recentemente abbiamo stanziato 45 milioni di euro per il sostegno delle più importanti manifestazioni fieristiche italiane nella loro attività all'estero, tra cui il Salone del Mobile di Milano. Questo è solo l'inizio di un percorso che si svilupperà nei prossimi mesi in varie direzioni. Penso alla creazione di voucher per export manager in grado di supportare l'internazionalizzazione delle imprese. Penso anche al supporto di incoming di operatori esteri in Italia, in particolare buyer e media". Il vice ministro Calenda ha già confermato la sua presenza alla prossima edizione di MADE expo e al prossimo Salone del Mobile di Milano.

Sempre ieri gli imprenditori del legno arredo sono stati in visita alla presidenza del Senato. "Sono molto interessata a promuovere un disegno di legge a favore dell'intera filiera del legno arredo", ha evidenziato la vice presidente del Senato Valeria Fedeli, "che sia in grado di rilanciare le tante risorse di questo settore così strategico per il nostro paese, ivi comprese quelle legate al nostro patrimonio forestale".
Dopo il graditissimo saluto al presidente Pietro Grasso, che ha espresso il desiderio di essere presente al Salone del mobile 2015, il presidente Snaidero ha guidato la delegazione di imprenditori dal Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. Al centro del dialogo, lo sviluppo di nuove politiche energetiche rispettose dell'ambiente: "dobbiamo pensare insieme un Green Act", ha evidenziato il Ministro Martina, "che potrebbe essere chiamato Climate Act, che ci consenta di avviare iniziative sul nostro territorio per un migliore utilizzo delle risorse, e che ci possano traghettare da protagonisti al perseguimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto".

Non è infine mancato il confronto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sempre nel pomeriggio di ieri, infatti, il presidente Snaidero ha incontrato i consiglieri economici del premier Renzi, Marco Fortis e Marco Simoni, con cui ha condiviso il comune interesse a promuovere i punti di forza dell'economia italiana e del settore legno arredo. In tale occasione, il Presidente Snaidero ha avuto l'opportunità di presentare le 10 verità del legno arredo, un documento realizzato per raccontare le eccellenze del settore, prodotto con Fondazione Edison, Symbola e Unioncamere.

 

Milano, 27 febbraio 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *