CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 26 febbraio 2015

Il vincitore della CALL INTERNAZIONALE “100 DIFFERENT COPIES” per la seduta del ristorante di CASCINA TRIULZA

MARIO ALESSIANI, GIOVANE DESIGNER DI TERAMO, VINCE LA CALL INTERNAZIONALE "100 DIFFERENT COPIES" PER LA SEDUTA DEL RISTORANTE DI CASCINA TRIULZA

Il progetto selezionato sarà realizzato da artigiani di tutta Italia, che produrranno le 100 varianti per il Padiglione della Società Civile di Expo 2015. Partner di progetto CNA Emilia Romagna e Slow/d.

Milano, 26 febbraio 2015 – Si è chiusa la selezione dei progetti partecipanti a "100 different copies", la call destinata ai designer under 35 lanciata a dicembre da Cascina Triulza con Slow/d e CNA Emilia Romagna. Il vincitore è Mario Alessiani, classe 1989 di Teramo, con la seduta RJR.
Al vincitore va un premio di 3.000 euro e la sua seduta sarà realizzata in 100 esemplari da oltre 30 aziende artigiane di varie parti d'Italia. Le sedie così prodotte arrederanno il "Ristorante in Cascina con Salumi Villani" del Padiglione della Società Civile durante i sei mesi dell'Esposizione Universale. I visitatori potranno provare le sedute del Padiglione ma anche ordinarle agli artigiani coinvolti nell'iniziativa, oppure scaricare la versione open source del progetto dalla piattaforma Slow/d. Obiettivo dell'iniziativa è quello di rendere il design catalizzatore di una filiera sostenibile per l'uomo e per l'ambiente, grazie all'innovazione dei processi creativi e produttivi.
"Le sedie più belle sono macchine semplici rese meno semplici da qualcosa: un "turn" o un "twist" oppure un "tilt", come quello che abbiamo imparato a evitare nei flipper. Parole che richiamano una rotazione che ritroviamo come gesto delicato ma potente, nello schienale di questa sedia facile da produrre e variare. Un canovaccio perfetto per essere riscritto cento volte": così Odoardo Fioravanti, designer affermato e presidente della giuria, ha sintetizzato l'anima di questa seduta.
"Slow/d è sempre stata una piattaforma che ha suscitato il mio interesse e la call "100 Different Copies" è stata una grande opportunità per entrare in contatto con questa realtà – afferma il vincitore, Mario Alessiani - Progettare 100 sedie, l'una diversa da l'altra, ma con una base comune, è stata sicuramente una grande sfida, ma l'idea che lo stesso progetto possa essere interpretato da tanti artigiani diversi è quantomeno eccitante. Sono sicuro che si intravedrà una mano diversa per ogni singolo artefatto e l'idea che i disegni saranno successivamente scaricabili, e che chiunque possa realizzare la seduta, è una visione stupenda e ambiziosa. "
 "Passare da un'idea, vincente perché semplice e intelligente, ad un prototipo concreto e funzionante in meno di 7 giorni per me resta una cosa davvero unica; una filiera corta soprattutto nei processi, agile diretta e che mira ai contenuti" ha commentato Sebastiano Longaretti, Vicepresidente e responsabile processi produttivi di Slow/d.
"Uno degli obiettivi di Cascina Triulza è mettere in sinergia le idee dei giovani creativi, le risorse e il know-how delle imprese, delle istituzioni e della società civile per costruire percorsi di collaborazione che abbiano una ricaduta positiva a livello territoriale e produttivo – commenta, infine, Chiara Pennasi, Direttore di Fondazione Triulza - La Call Internazionale realizzata in collaborazione con Slow/d e CNA Emilia Romagna ne è un esempio concreto perché coinvolge giovani designer e molte piccole aziende artigiane del nostro territorio e sperimenta, per la prima volta, un progetto in cui design open-source e innovazione di processo generano impatto sociale".

La call internazionale ha visto la partecipazione di 80 proposte di designer da tutto il mondo.  L'alto livello delle proposte ha comportato un difficile lavoro di selezione per la giuria, che ha dovuto individuare un progetto facile da fabbricare ed in grado di esprimere al meglio lo spirito e le richieste dalla call. Oltre a Mario Alessiani, vincitore assoluto, sono stati premiati Daniele Iacuitto (premio Soluzione Tecnica), Saverio Incombenti (Premio Variabilità) e Simone Castiglione (premio Produzione Artigiana).
Una menzione hanno ricevuto anche i progetti di Daniele Baratta, Emilio Baria, Nicola Bonriposi, Andrea Brugnera, Lorenzo de Rosa, Lavinia Pasquini, Francesco Perego, Alessandro Piccolo, Nazzareno Ruspolini, Luca Spagnolo. Il premio della Community di Slowd verrà assegnato durate la cerimonia ufficiale dopo le consultazioni online sulla stessa piattaforma.
Si sta concludendo anche la fase di prototipazione, presso il laboratorio di Arredamenti M.V a Marano sul Panaro (Modena). Il progetto vincitore è stato presentato agli artigiani e si è giunti ad una versione ottimizzata, pronta per essere condivisa con le altre imprese che realizzeranno le 100 copie differenti.
La premiazione ufficiale avverrà i primi giorni di apertura di Expo Milano 2015, quando Cascina Triulza ospiterà un pranzo per riunire intorno ad uno stesso tavolo i designer premiati, gli artigiani coinvolti per la produzione e la giuria della call: sarà un momento di condivisione e celebrazione, per sottolineare la dimensione sociale e conviviale, oltre che innovativa, del fare creativo e artigiano.

Altre iniziative culturali per coinvolgere i giovani in Cascina Triulza
L'esperienza di "100 different copies" non è l'unica con la quale Cascina Triulza vuole dare spazio e voce ai giovani nell'ambito dell'arte e della cultura. È ancora aperta fino al 30 luglio la partecipazione al progetto Startartist, promosso dal Padiglione della Società Civile e sostenuto da Etica Sgr, dedicato ai giovani artisti emergenti che operano nell'ambito della fotografia, della pittura, del design, della musica, del teatro, di altri tipi di performance, della produzione video o di altre discipline creative. Maggiori informazioni qui: http://www.fondazionetriulza.org/startartist-arte-emergente/
Tutti gli artisti interessati possono chiedere di partecipare presentando la loro proposta a Fondazione Triulza, all'indirizzo email programma.artistico@fondazionetriulza.org, insieme ad un curriculum delle attività, dei progetti e delle opere che hanno realizzato nella disciplina prescelta.  Le proposte artistiche e la loro esibizione dovranno essere adatti agli spazi di Cascina Triulza: corte esterna, palco, performer corner, galleria digitale e auditorium. La selezione delle proposte sarà realizzata da Fondazione Triulza in collaborazione con diversi partner attivi nel settore artistico e culturale.

Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile: Cascina Triulza. Fondazione Triulza - un ampio e plurale network partecipato dalle principali 63 organizzazioni del Terzo Settore di Italia - gestirà l'intero Padiglione della Società Civile in qualità di Non Official Participant, coordinando un ricco programma di eventi in collaborazione con Expo 2015 S.p.A. L'avanzamento dei lavori ha superato l'85% del cronoprogramma di cantiere. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *