Vimodrone, 18 maggio 2015 – Gli ambienti di
lavoro hanno confini sempre più sfumati e gli uffici sono luoghi fisici e
virtuali allo stesso tempo.
Come emerge da una ricerca commissionata da Ricoh
all’Economist Intelligence Unit ci sono però ancora sfide e questioni da
risolvere affinché l’ufficio diventi davvero uno spazio “aperto”.
Le tecnologie fanno ormai parte della nostra vita
quotidiana e i dipendenti delle aziende si aspettano di averle a disposizione
anche per svolgere le attività lavorative. Parallelamente i confini del posto
di lavoro sono sempre più sfumati, le aziende diventano ecosistemi
interconnessi e la spinta alla digitalizzazione aumenta la necessità di una
migliore collaborazione tra le persone. Questa è l’opinione dei manager e degli
esperti coinvolti nello studio “Il futuro degli ambienti di lavoro” sponsorizzato da Ricoh Europe e condotto dall’Economist
Intelligence Unit.
Tendenze
irreversibili
Si sente sempre più spesso parlare
di lavoro flessibile, di transizione dell’ufficio da spazio fisico e virtuale e
di lavoro remoto, ma in realtà la maggior parte delle aziende è ancora legata
alla gestione tradizionale e rigida degli spazi e delle attività. Per aumentare
la produttività le aziende dovrebbero invece puntare sulla collaborazione e
sulla digitalizzazione del posto di lavoro.
Dalla ricerca di Ricoh Europe
emerge infatti che il 70% dei manager sia convinto che la produttività dei
dipendenti, il “benessere lavorativo” e l’innovazione organizzativa potrebbero
aumentare grazie alla digitalizzazione e all’affermazione del concetto di
ufficio collaborativo e “aperto”. In merito a questo secondo aspetto:
·
l’87% dei manager
coinvolti nell’indagine afferma che i dipendenti apporterebbero un maggiore
valore all’azienda se fossero meno legati alla scrivania
·
la metà degli
intervistati nella ricerca è convinta che, come conseguenza della
digitalizzazione dei processi, ogni luogo può potenzialmente diventare un posto
di lavoro
·
la quasi totalità del
campione afferma inoltre che un posto di lavoro digitale avrebbe un impatto
positivo sui profitti e sulla crescita del fatturato
Si tratta quindi di tendenze e di
approcci irreversibili che stanno cambiando il modo di lavorare, di
relazionarsi e di interagire. Ma le aziende sono pronte?
Smart working: come non perdere il controllo
Nonostante i benefici che il lavoro
flessibile potrebbe portare ai dipendenti e al business siano chiari, molte
aziende stanno facendo marcia indietro rispetto allo smart working per paura di
perdere il controllo. Un terzo del campione coinvolto nello studio ha espresso
preoccupazioni relativamente a questo aspetto. Un ambiente di lavoro basato sul
controllo non si addice però alle esigenze dei dipendenti di oggi che si
aspettano flessibilità e possibilità di orari
d’ufficio più elastici.
La generazione dei Millenials considera molto
sfumato il confine tra vita privata e vita professionale ed è pertanto più
interessata alla possibilità di lavorare da remoto e con la libertà di orario.
Secondo gli esperti coinvolti è necessario trovare un equilibrio tra la
flessibilità richiesta dai dipendenti e modalità lavorative che garantiscono il
mantenimento della produttività. È importante che i dirigenti attuino strategie
per la digitalizzazione e lo sviluppo di un ambiente di lavoro flessibile in
modo da non perdere il controllo sulla produttività. Questo si può fare definendo
in maniera chiara gli obiettivi e le attività e utilizzando strumenti che
favoriscano la comunicazione a distanza e la collaborazione.
Ricoh
Ricoh è un Gruppo
multinazionale che fornisce soluzioni per la stampa office e per il
production printing, servizi documentali e servizi IT. Con sede principale a
Tokyo, Ricoh è presente in oltre 200 Paesi e nell’anno fiscale conclusosi a
marzo 2015 ha realizzato un fatturato di 2.231 miliardi di yen (circa 18,5 miliardi di dollari).
La maggior parte del fatturato del
Gruppo deriva dalla vendita di prodotti, di soluzioni e di servizi che
migliorano la gestione delle informazioni. Ricoh produce inoltre fotocamere
digitali, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, e altri prodotti
industriali. Ricoh è conosciuta nel mercato per la qualità delle tecnologie,
gli elevati standard di servizio e le iniziative a favore della
sostenibilità.
Come espresso dalla tagline aziendale imagine.
change. Ricoh aiuta le aziende a
trasformare il modo in cui lavorano e a valorizzare l’immaginazione dei
dipendenti.
Per
ulteriori informazioni potete visitare il sito:
www.ricoh.it
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