CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

venerdì 22 maggio 2015

Sicurezza: in Italia è allarme furti! Uno ogni due minuti



Secondo l’ultimo rapporto del Censis in Italia è allarme furti: ben 689 al giorno. Cresce l’urgenza di proteggere le proprie case con inferriate e serramenti.
 


In Italia è a rischio la sicurezza delle abitazione e dei propri beni. secondo l’ultimo allarmante rapporto del Censis sui saccheggi avvenuti nelle abitazioni nell’ultimo anno. La stima è di circa un furto ogni due minuti, 689 al giorno, cioè 29 ogni ora.

Un vero e proprio record, che rileva come negli ultimi dieci anni i furti in casa siano più che raddoppiati, passando dai 110.887 denunciati nel 2004 ai 251.422 del 2015, con una crescita del 126,7%.
 
Solo nell’ultimo anno l’incremento è stato del 5,9%. Si tratta di un aumento molto più accentuato, se paragonato con l’andamento del numero totale dei reati (+19,6% nel periodo 2004-2013) e dei furti nel complesso (+6%), e in controtendenza rispetto all’andamento dei furti di autoveicoli (-32,2%) e degli omicidi (-29,7%).

Analizziamo più nel dettaglio i dati del rapporto del Censis:

Le zone più colpite:
La zona d’Italia più colpita dalla piaga dei furti è il Nord-Ovest.
Qui infatti nell’ultimo anno i furti in abitazione sono stati ben 92.100, aumentando del 151% in un solo decennio.

Le provincie più colpite:
Oltre il 20% dei furti denunciati è avvenuto principalmente in tre province: Milano (19.214 reati),Torino (16.207) e Roma (15.779).

Se invece si prende in esame il numero di reati rispetto alla popolazione residente, in cima alla graduatoria delle province italiane più bersagliate si trovano Asti (9,2 furti in abitazione ogni mille abitanti), Pavia (7,1 ogni mille), Torino (7,1 ogni mille) e Ravenna (7,0 ogni mille).

Le province in cui i furti in casa sono aumentati di più nell’ultimo decennio sono Forlì-Cesena (al primo posto, +312,9%), Mantova (+251,3%), Udine (+250,0%), Terni (+243,7%) e Bergamo (+234,3%).

Tra le grandi città, gli aumenti maggiori si registrano a Milano (+229,2% nel periodo 2004-2013), Firenze (+177,3%), Torino (+172,6%), Padova (+143,3%), Palermo (+128,4%), Venezia (+120,9%), Roma (+120,6%), Bologna (+104,5%) e Verona (+103,4%).

Sempre più urgente risulta quindi per tutti gli italiani dotare le proprie abitazioni di sistemi di sicurezza ad hoc, come antifurti, inferriate eserramenti antieffrazione. Numerose sono le aziende che offrono questo servizio specializzato, una di queste è per esempio Puntosicurezzacasa, attiva soprattutto nel Nord Italia e in grado di garantire ai propri clienti sistemi di sicurezza all’avanguardia e infallibili.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *