CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 14 ottobre 2014

Risposta di A.N.F.IT. alla denigrazione a mezzo stampa dei serramenti in PVC

Risposta del Comitato Tecnico di ANFIT all'articolo "Bilancio ecologico negativo per finestre in pvc" pubblicato dalla rivista dell'Agenzia CasaClima

 

 

 

Bologna 13/10/2014  -  La rivista KlimaHaus CasaClima dell'Agenzia CasaClima, struttura pubblica della Provincia di Bolzano, ha pubblicato sul numero 04/2014 un articolo dal titolo "Bilancio ecologico negativo per le finestre in pvc". Titolo, sommario e contenuti dell'articolo si configurano come un'azione denigratoria nei confronti del settore dei serramenti in pvc.  La pubblicazione dell'articolo rappresenta anche un'azione di discriminazione nei confronti del pvc, materiale dalla crescente importanza nell'edilizia sostenibile, a favore di un altro materiale per serramenti.

 

Non è la prima volta che l'Agenzia CasaClima assume un atteggiamento negativo nei confronti dei serramenti in pvc. Solo due anni fa ANFIT dovette intervenire in maniera decisa presso l'Agenzia di Bolzano per eliminare il divieto di utilizzo di prodotti contenenti PVC (pavimenti, rivestimenti ed infissi) che era stato inserito nel protocollo di CasaClima Nature. L'azione dell'Associazione costrinse il Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia CasaClima ad annullare il divieto riconoscendo la possibilità di utilizzare anche i serramenti in pvc. La decisione fu avvallata con la Deliberazione n. 939 del 25 giugno 2012 della Provincia di Bolzano.

 

Nonostante questo successo, ancora oggi si avvertono i contraccolpi di un atteggiamento discriminatorio verso gli infissi in pvc. Da un lato la discriminazione, dall'altro la denigrazione a mezzo stampa. Questi sono gli strumenti che si utilizzano per contrastare l'avanzata dei serramenti in PVC che oramai è inarrestabile. Prodotti che, grazie alle doti di sostenibilità, al ridotto impatto ambientale, alla qualità, alle prestazioni, all'attenzione alle normative vigenti, alla convenienza e alla preferenza dei clienti, stanno modificando il mercato nazionale, mentre quello europeo è dominato da tempo dalle finestre in materiale plastico.

 

ANFIT è in prima fila nella ricerca di approcci che garantiscano il minor impatto ambientale possibile dei prodotti da costruzione e di procedure concrete e di specifiche normative per ottenere questo scopo. L'iniziativa dell'Etichetta energetica per gli infissi presentata alla scorsa Assemblea Generale di ANFIT lo scorso maggio testimonia concretamente le reali intenzioni del nostro comparto.

 

I Serramentisti Soci ANFIT e gli Associati Sostenitori Alphacan, Profine Italia e Salamander si stanno impegnando con grande determinazione in questo e in altri progetti che difendono e promuovono la professionalità del settore. A breve si riunirà il Consiglio Direttivo di ANFIT ed in quella sede verrà decisa la strategia da adottare. Come qualsiasi altra attività presentata dalla nostra Associazione durante questi anni, la risposta alla Agenzia CasaClima ed alla Provincia di Bolzano sarà rapida, efficace e a tutela di un intero settore.

 

                                Il Comitato Tecnico di ANFIT

                                                                                              www.anfit.it

 

 

 

 

 

 

 

                             

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *