CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 22 ottobre 2014

VERONICA CAFFARELLI crea una capsule collection dedicata a vino e al suo colore - testi e foto nel link


              

 

 

 

 

VERONICA CAFFARELLI MAESTRA NEL GIOIELLO IN LACCA GIAPPONESE

CREA UNA CAPSULE COLLECTION ISPIRATA AI COLORI DEL VINO

 

 

 

 

 

 






La Capsule Collection che la Designer Veronica Caffarelli dedica ai colori del vino è composta da tre monili che non mancano di stupire per la loro forma e colore. La spilla Impronta, l'anello Decanter e il ciondolo Traccia nascono dalla necessità di fermare un momento dinamico della degustazione: il passaggio del vino dalla tavola alla bocca. Scaturiscono dall'idea di fotografare e rendere istantaneo questo momento in cui l'incertezza lascia il posto alla verità del gusto. Il colore è parte di questo processo: è la testimonianza che il vino è stato presente sulla tavola, è la sintesi tra ipotesi e verità. La spilla è frutto dell'interpretazione di un'impronta di vino lasciata dal  Decanter sulla tovaglia, mentre il ciondolo interpreta le tracce del Decanter.


La spilla Impronta, l'anello Decanter e il ciondolo Traccia sono stati realizzati in argento 925 dalla Designer laziale con la tecnica della fusione a cera persa e la lavorazione a banchetto mentre il colore è dato dalla lacca giapponese cashow. Bianche fibre tessili si impregnano di un rosso rubino brillante e  regalano velate sfumature.


Veronica Caffarelli crea nel suo laboratorio gioielli nei quali convergono esperienze, colori, tecniche e materiali di 3 continenti: Europa, America Latina e Asia. Il  bagaglio culturale e tecnico della Designer laziale le permette di  creare collezioni che, pur nascendo da questa varietà di esperienze, risultano essere molto definite, chiare e identificabili. Un gioiello di impronta artigianale, proiettato nel futuro, quasi sperimentale e  per tutte le occasioni.  Spirito giovane e brioso, da indossare a seconda del momento, dell'ispirazione e del look.



Biografia

Veronica Caffarelli si diploma all'Accademia Internazionale di Moda e del Costume Koefia di Roma. Il suo  primo impegno lavorativo è nel settore dell'alta moda italiana dove gestisce le collezioni di importanti maison. Un lavoro che la porterà a viaggiare molto, in Europa e in Asia anche per ragioni familiari. Passano gli anni e Veronica sviluppa la passione per il gioiello frequentando una scuola formativa e dei laboratori artigiani. Il passaggio dal settore della moda a quello del gioiello avviene nel 2009, quando si trasferisce in Argentina per ragioni familiari.


A Buenos Aires si diploma alla scuola di gioielleria contemporanea di Maria De Medici e frequenta lo studio orafo del maestro Jorje Castanon e della disegnatrice Fabiana Gadano. Sempre nella capitale argentina frequenta il seminario di lacca giapponese 1 e 2 con la Prof. Francine Schloeth.


Veronica testimonia la vivacità latino americana nel settore della gioielleria partecipando al Simposio di gioielleria contemporanea Area Gris, fondazione Otro Diseño, a Città del Messico.

Rientrata in Italia, crea il proprio marchio "Veronica Caffarelli Gioielli".

 

www.veronicacaffarelli.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *