CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2014

Arredo cucina-Consigli e informazioni utili

Arredo cucina-Consigli e informazioni utili

Arredo cucina informazioni utili per valutare in modo corretto un acquisto e trovare soluzioni nuove per le disposizione.

Se ci riportiamo al passato vediamo come il focolare non era semplicemente il luogo dove preparare dei cibi ma rappresentava il vero e proprio perno attorno a quale ruotava la vita dell'intera famiglia.
A ben guardare anche oggi a rispetto dei prodotti d'avanguardia e di tutti gli elettrodomestici salva fatica gran parte della vita che trascorriamo a casa si accentra attorno alla cucina e  al suo arredo cucina

Negli ultimi anni anche dovuto al bombardamento di programmi televisivi che parlano di cucina  c'è stato una rivalutazione  della grande cucina tradizionale e del suo arredo cucina come il centro della vita familiare, come luogo dove ritrovarsi ed assaporare i pasti.

Sembra finita la fase dell'angolo cottura per far posto alla cucina abitabile dove poter pranzare e cenare comodamente anche quando nella casa esiste un locale apposito tipo soggiorno.

Mangiare in cucina offre il vantaggio di evitare durante il pranzo o la cena spostamenti da una stanza all'altra .
Oggi tutte le riviste d'arredo casa o le rubriche apposite che non dedichi una sezione a come arredare una cucina pranzo.

Stabilità la comodità di una zona pranzo cucina occorre affrontare il problema della sua fattibilità.
Molte case infatti sono state costruite secondo impostazioni diverse, per cui può essere necessario creare una nuova impostazione degli ambienti abbattendo muri per creare i giusti spazi abitativi.

Vi sono vari modi di vestire la zona pranzo in modo che sembri un vero soggiorno, si può per esempio scegliere un colore per le pareti che contrasti con il resto della cucina,lo stesso vale anche per i pavimenti giocando nell'alternarsi di tonalità diverse o di materiali diversi.

Analizziamo ora le varie tipologie di soluzioni possibili per arredo cucina:

  • Cucine a tutta parete
  • Cucine ad angolo
  • Cucina su tre lati
  • cucine ad isola
Cucina  a tutta parete

Disporre tutti i componenti e gli elettrodomestici lungo un'unica parete è generalmente la soluzione migliore per piccole stanze o per ambienti dove si vuole usare la stanza come sala da pranzo in tal modo rimane agibile la maggior parte dello spazio.
la larghezza della stanza è un fattore determinante : per poter aprire gli sportelli e muoversi liberamente occorre uno spazio di 140 cm.
La prima cosa da fare è stabilire la posizione del lavello , se possibile si dovrebbe calcolare la possibilità di un piano di lavoro da ciascun lato .
Per operare agevolmente davanti al forno è necessario disporre di uno spazio libero di 120 cm, 60 cm per poter aprire bene lo sportello, altrettanti per controllare cottura e per inserire ed estrarre teglie pirofile.
La parete di fronte al blocco cucina si offre a diverse possibilità d'impiego.
Una lunga mensola ribaltabile potrebbe costituire una superficie d'appoggio per prima colazione.
Realizziamo soluzioni personalizzate per cucine a tutta parete .


Cucine ad angolo


La disposizione ad L cioè angolare è sicuramente una delle migliori in cucina, il triangolo di lavoro che viene a crearsi risulta estremamente razionale, sia in termini di brevità di percorsi sia perchè non è interrotta da zone di passaggio.
Si tratta di uno schema arredativo applicabile ad ogni tipologia di stanza, ma in particolare a quelli in cui porte e finestre si trovano sui due lati , mentre è da escludere per vani molto lunghi e stretti o comunque che abbiano più porte di accesso.
E' fra l'altro la soluzione ideale per la cucina  pranzo: lascia spazio per tavoli.
Sono molti i fattori che influenzano il modo di organizzare una cucina ad angolo , una volta stabilita la posizione degli elettrodomestici  e del lavello si comincia con il calcolare  quanti elementi componibili servono, si valuta se inserire una zona pranzo, si stabilisce quale effetto d'insieme si vuole ottenere. Chi preferisce acquistare giornalmente alimenti freschi non necessita di molti contenitori vorrà invece spazio per pentole ed piccoli elettrodomestici., di contropartita chi abita lontano da centri commerciali o preferisce fare la spesa a scadenze fisse o approfittare di offerte commerciali alettanti e fare provvista avrà la necessità di ampi spazi dove riporre gli acquisti.
Ogni disposizione ad L implica la necessità di organizzare al meglio l'angolo di giunzione.
Consigliamo di valutare tutte le offerte che la tecnologia offre per realizzare angoli intelligenti
Realizziamo soluzioni personalizzate per cucine ad angolo di grande funzionalità e bellezza estetica. .



Cucine su tre lati 

La disposizione ad U degli elementi che compongono l'arredo cucina è fra le soluzioni più razionali e flessibili.
E' uno schema che offre infatti ampia possibilità di scelta nella distribuzione delle superfici di lavoro e degli elettrodomestici .
Lo schema ad U si presta più di ogni altro alla creazione di un triangolo di lavoro ideale purchè la cucina abbia dimensioni adeguate.
Anche una cucina piccola può essere disposta su tre lati  ma è importante che resti spazio sufficiente per consentire a due persone di lavorare contemporaneamente in linea di massima la distanza fra le due braccia della U deve essere  di circa due metri.
Perchè la cucina sia comoda e funzionale è necessario studiare il posizionamento dei vari elettrodomestici.
Molto spesso la disposizione ad U viene adottata quando la cucina è aperta cioè manca della quarta parete e comunica direttamente con un locale attiguo.
Realizziamo cucine a U su misura di alta qualità progettate per dare alla tua casa un tocco di personale eleganza.

Richiesta informazioni

Cucine ad isola

Sono quelle che dispongono di un elemento centrale da utilizzare in diversi modi:

come piano di lavoro
piano d'appoggio
come bancone

Adattabile a qualsiasi tipo di schema a U o a L la cosiddetta Isola è un compatto angolo di lavoro dove i vari servizi sono collocati a breve distanza l'uno dall'altro. Forno lavello, frigoriferi possono trovare un'adeguata collocazione anche nell'isola stessa.
Il grande vantaggio che offre l'isola nelle cucine ad isola e dato dalla possibilità di muoversi liberamente in cucina.
L'isola può fungere da piano di lavoro supplementare, da banco colazione dove poter consumare veloci pranzi.

Siamo delle falegnamerie artigianali capaci di offrire al cliente che interpella tutta la nostra esperienza per la realizzazione di arredo cucina su misura di quella qualità che solo l'abilità artigiana sa realizzare.
Consegniamo ed istalliamo in tutta Italia sempre con il titolare in cantiere le nostre realizzazioni di arredo cucina.

Richiedi un preventivo progetto per realizzare il tuo arredo cucina.

Richiesta Informazioni





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *