CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

Panasonic Air Conditioning: quando Aquarea, Heat Pump Manager e fotovoltaico si incontrano nel riscaldamento civile. Un caso in Lombardia

LA CASA SI RISCALDA GRAZIE ALLA SINERGIA TRA POMPA DI CALORE AQUAREA E IMPIANTO FOTOVOLTAICO







Risparmiare in modo intelligente ed efficiente optando per la soluzione ideale per produrre riscaldamento e acqua calda sanitaria. Si tratta di una scelta che si è rivelata vincente per una casa in Lombardia, dove sono stati realizzati degli interventi di efficientamento energetico attraverso l'installazione della pompa di calore Aquarea da 7 kW e il collegamento tra questa e 3 kWp fotovoltaici e pannelli solari termici sul tetto.

Si tratta di un'idea partita dal proprietario di casa: possedendo un'abitazione dotata d'impianto fotov

oltaico, come poter sfruttare al massimo la produzione di energia elettrica proveniente dai moduli fotovoltaici installando la pompa di calore Aquarea Panasonic? Un'idea che, trasformandosi in realtà, si è tradotta nell'integrazione tra queste due tecnologie con l'utilizzo del comando Heat Pump Manager (HPM) attraverso il quale è possibile ottimizzare la produzione termica della pompa di calore in funzione della produzione autonoma di energia.
Un esempio vincente di come attraverso l'integrazione di più sistemi, si possa ottenere un notevole abbattimento dei costi della bolletta elettrica sfruttando al massimo le energie rinnovabili, per un comfort abitativo garantito.

L'IMPIANTO: AQUAREA, HPM E IL FOTOVOLTAICO

Il sistema di riscaldamento si basa sulla pompa di calore Aquarea Bi-blocco LT High Performance da 7 kW (alta connettività Caldo e Freddo). La pompa di calore è stata collegata ad un collettore solare termico e ai pannelli fotovoltaici esistenti. In questa configurazione, quando i pannelli fotovoltaici producono energia sufficiente a coprire il consumo della pompa di calore, la temp
eratura dell'acqua stoccata all'interno del serbatoio viene innalzata fino al raggiungimento di 55°C.
In questa installazione è stata utilizzata una configurazione splittata con la motocondensante installata nel cortile interno della costruzione ed il kit idronico nel locale tecnico sottostante insieme al HPM.

«L'Heat Pump Manager Panasonic è l'unico controllo programmabile presente sul mercato in grado di gestire la pompa di calore in base alla produzione fotovoltaica - spiega Alessandro Ferrara, Panasonic Regional Key Account -  Grazie a Panasonic, unico fornitore della pompa di calore e del dispositivo di controllo, è stata garantita la velocità di installazione, collegamento e messa in servizio del sistema».
Attraverso l'HPM è possibile scegliere due modalità di gestione della produzione fotovoltaica: tramite contatto e tramite strategia. Nel caso dell'impianto in questione, è stata adottata la prima modalità, in cui il segnale proveniente dall'impianto fotovoltaico viene inviato all'HPM consentendo il funzionamento della pompa di calore Aquarea.

LA SOLUZIONE AQUAREA – HPM - FOTOVOLTAICO

Lo sviluppo delle pompe di calore nello scenario dell'edilizia italiana è motivata dal fatto che l'energia necessaria al funzionamento delle stesse è minore rispetto a quella generata. Il proprietario della casa in questione ha optato per Aquarea in modo da disporre di un unico sistema in grado di garantire riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria per la sua abitazione.
L'integrazione di Aquarea con i pannelli fotovoltaici ha portato a ulteriori vantaggi sia in termini economici che di comfort, permettendo di sfruttare un'energia pulita e rinnovabile come quella del sole. L'ulteriore gestione tramite Heat Pump Manager ha permesso al proprietario della casa di ridurre i costi nella bolletta del riscaldamento, di ottenere elevate prestazioni in riscaldamento e raffrescamento in condizioni meteorologiche avverse, e infine la possibilità di monitorare l'installazione di Aquarea da remoto.

«Il proprietario della casa si è dichiarato più che soddisfatto della scelta di Aquarea e HPM – spiega Gaetano Nigro, Regional Key Account di Panasonic - Ha investito nei prodotti Panasonic per la loro garanzia di qualità, il loro porsi ai vertici della categoria per l'efficienza energetica e soprattutto per la semplicità di connessione tra i pannelli fotovoltaici e Aquarea».

Per maggiori informazioni su Panasonic visitare www.aircon.panasonic.eu .

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *