CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2018

Hunan Lu Villa: Oriente e Occidente si incontrano a Shanghai | by Vudafieri-Saverino Partners

Image
 

Hunan Lu Villa: Oriente e Occidente si incontrano a Shanghai

 Lo Studio Vudafieri-Saverino Partners ha progettato una sofisticata residenza nel cuore della French Connection, unendo suggestioni locali e stile contemporaneo.

Image
 

Hunan Lu Villa è un'esclusiva dimora situata a Shanghai che lo studio di architettura Vudafieri-Saverino Partners ha recentemente reinterpretato. Il progetto rappresenta una perfetta combinazione di due tradizioni distinte – cinese e occidentale – e della lunga storia dei loro rapporti: al suo interno manufatti antichi, opere d'arte e spazi rituali cinesi coesistono in perfetta armonia con "oggetti del desiderio" occidentali. Proprio per queste caratteristiche Hunan Lu Villa è stata recentemente premiata come miglior progetto nella categoria Private Housing all'Archmarathon Awards 2018.

La dimora si trova nel cuore della French Connection, la zona in cui più si respira l'atmosfera della vecchia Shanghai: tra le eleganti vie alberate, nascoste da alte pareti, si collocano le più belle residenze coloniali della metropoli cinese. La Villa rappresenta un tipico esempio di queste abitazioni, con il loro mix di eleganza, modernità e tradizione. La struttura dell'edificio, che risale al 1920, è stata oggetto di un importante intervento di restauro da parte di Vudafieri-Saverino Partners, che ha coinvolto tutte le aree, dal giardino alla facciata, passando per gli spazi interni.

Cuore della dimora è l'incantevole giardino tradizionale cinese: chiuso e protetto dagli sguardi esterni, su di esso si aprono invece tutti gli spazi interni dell'abitazione. Il giardino è stato realizzato grazie al confronto con un maestro di Feng Shui, così da rispettare le rigide norme della tradizione.

Al suo interno ritroviamo quell'armonia delle forme, risultato di un processo in cui gli equilibri della natura vengono delicatamente e gradualmente riproposti dall'uomo. Acqua, pietra, cielo, verde sono gli elementi fondamentali che insieme contribuiscono a creare questo equilibrio.

La residenza si sviluppa su quattro pianiL'imponente scalinata a chiocciola di legno rappresenta "l'anima verticale della villa": sopra di essa spicca un imponente lampadario a sospensione, che richiama le tradizionali lanterne cinesi. Il progetto degli interni parte dall'analisi del passato, per proporre un ambiente contemporaneo: i marmi dei pavimenti al primo piano, i colori delle pareti, le librerie in legno/ottone e le decorazioni del soffitto definiscono un ambiente accogliente e di charme. Dettagli sofisticati e oggetti ricercati caratterizzano questi spazi eleganti e lussuosi. 

 
Image
 

Hunan Lu Villa, Shanghai

Project by Vudafieri-Saverino Partners

Photo Alan Grillo



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *