Rinasce piazza Vetra: al via il progetto di riqualificazione architettonica del Vetra Building, l'ex Esattoria civica milanese
- Oggi, alla presenza dell'assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, è stata presentata la riprogettazione architettonica dell'ex Esattoria civica, edificio del portafoglio italiano di AXA IM - Real Assets, il cui nome ufficiale sarà Vetra Building. L'intervento di riqualificazione è ideato e gestito dalla società di progettazione Il Prisma.
- Con l'occasione è stato presentato l'evento #FacciamoPiazza, previsto per la serata del 18 ottobre in Piazza Vetra. Un esperimento collettivo aperto alla città di Milano che si pone come obiettivo lo sviluppo di un senso di appartenenza al quartiere attraverso iniziative di inclusione sociale. I cittadini sono invitati a condividere le loro idee di "piazza ideale" e i contributi raccolti diventeranno spunto creativo per un'installazione della Design Week 2019.
Milano, 16 ottobre 2018 - La storica location milanese di piazza Vetra, nota a tutti come l'ex Esattoria, acquisisce una nuova dimensione, civica e temporale, grazie all'intervento di riprogettazione architettonica dell'edificio di via della Chiusa 2, gestito da AXA IM - Real Assets, che prenderà il nome di Vetra Building, in un'ottica di apertura e internazionalizzazione degli spazi. AXA IM - Real Assets ha affidato il delicato processo di riqualificazione architettonica alla società di progettazione Il Prisma.
Oggi, in occasione della presentazione del progetto – alla presenza dell'assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran – è stato anche annunciato #FacciamoPiazza, un evento culturale dedicato al quartiere, che si terrà giovedì 18 ottobre a partire dalle ore 18.30.
#FacciamoPiazza non sarà soltanto una festa aperta alla città di Milano, ma anche un esperimento collettivo, che inviterà i cittadini milanesi a esprimere la loro idea di "piazza ideale, condividendo visioni e proposte per il futuro di piazza Vetra, che diventeranno spunto creativo per un'installazione della Design Week 2019.
Uno slancio rigenerativo e vitale, insomma, che dal quartiere di piazza Vetra si allarga a includere l'intera città.
La riprogettazione architettonica dell'ex Esattoria civica milanese è dunque un invito alla riflessione comune e all'inventiva personale, un'occasione di incontro attorno al nuovo Vetra Building, pronto a rinnovarsi sotto forma di sede per uffici e food district, "amplificando" la sua funzione da spazio per uffici a luogo di inclusione sociale. In questo senso è peculiare la scelta di creare una galleria pedonale che collegherà piazza Vetra alla zona retrostante l'immobile, via Wittgens.
A capo del processo di ristrutturazione vediamo la Business Unit Landscape, divisione interna de Il Prisma incaricata di esaminare i mutamenti urbani, le dinamiche che li orientano, le relazioni con gli abitanti, cercando di anticipare il futuro delle città.
Il Vetra Building, una volta riqualificato in grado A e certificato LEED Gold, contribuirà alla rigenerazione urbana dell'area intorno al Parco delle Basiliche.
Con l'intenzione di valorizzare questo luogo dando nuova connotazione all'uso dei suoi spazi, Il Prisma ha coinvolto nei mesi precedenti residenti e cittadini che vivono piazza Vetra in un progetto creativo, scoprendo le storie di vita più particolari e le aspettative sulla loro piazza ideale attraverso una attività di storytelling. A interpretare queste dodici storie e il restyling che farà rinascere il quartiere sono stati chiamati gli artisti Duty Gorn, Sea Creative e il duo Roske e Loste, writers capaci di dare forma e colore a interventi di street art e fotografia per una Urban Gallery a cielo aperto, futuro perimetro del cantiere.
Lo scorso anno, sulla stessa linea di questa iniziativa, AXA IM - Real Assets lanciava in Francia "Les Capucines de l'Art" con la missione di organizzare eventi artistici pubblici per gli amatori e i professionisti del settore, offrendo strumenti di espressione e dare loro visibilità.
I cittadini che parteciperanno a #FacciamoPiazza saranno anche chiamati a mettere per iscritto la propria idea di piazza ideale, in uno spazio dedicato dell'Urban Gallery. Verrà loro chiesto, in sostanza, di rispondere alla domanda: "Se potessimo cambiare piazza Vetra, come la vorremmo?". C'è chi lo ha già immaginato: trasformarla in una mostra di tarocchi o nella vivace Jamaa el Fna di Marrakech, riunire la città per un cinema all'aperto, una serata danzante, una corsa mattutina. Queste alcune delle proposte visionarie dei testimoni che Il Prisma ha coinvolto in prima persona, per alimentare una riflessione senza preconcetti, limiti di fantasia, calcoli di fattibilità. Le idee raccolte vedranno una prima concretizzazione sotto forma di installazione per la Design Week del 2019 e serviranno da bacino di idee per futuri eventi collettivi in tutta Milano. L'evento #FacciamoPiazza si inserisce quindi nella serie di attività svolte dalla società AXA IM - Real Assets per la promozione e il sostegno dell'attività artistica.
Alessio Lucentini, Country Head, Italy of AXA IM - Real Assets, spiega: "Abbiamo investito nel progetto del Vetra Building per offrire un investimento strategico ai nostri clienti e allo stesso tempo creare un'occasione per riqualificare un luogo storico della città. Milano continua a dimostrare che ha un carattere globale e flessibile e siamo certi che quest'area si consoliderà in futuro come centro internazionale del business con referenze culturali e sociali.
Il Vetra Building infatti includerà la creazione di nuovi spazi commerciali, riflettendo i bisogni di spazi di lavoro, collaborazione e socializzazione. Inoltre, questo progetto prova che AXA IM - Real Assets è uno dei developer più attivi in Europa".
Stefano Carone, Managing Partner Il Prisma spiega così la natura del progetto: "Siamo in uno dei luoghi più belli di Milano a diretto contatto con arte, bellezza e natura. Il senso della progettazione de Il Prisma per il Vetra Building è tutto qui: liberare l'edificio dai suoi vincoli, utilizzando la luce e le destinazioni d'uso come attivatori di una vitalità positiva, e riconnetterlo al Parco e alle sue Basiliche usando i flussi in modo sapiente per ricucire quello che era stato interrotto. Per farlo abbiamo osservato e intervistato le persone che frequentano la Vetra. Abbiamo scoperto un mondo meraviglioso e vario che ha ispirato la nostra progettazione.
L'evento #FacciamoPiazza di giovedì 18 ottobre è un modo per condividere queste storie con tutti voi e, speriamo, per stimolare un senso di apparenza a questi luoghi.
L'intervento anticipa e integra il rilancio di Piazza Vetra e del parco delle Basiliche legato all'arrivo nei prossimi anni della fermata della M4 - dichiara l'assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano Pierfrancesco Maran -. La sua forza sta nella capacità di coniugare l'esigenza di recupero architettonico dell'ex esattoria con la volontà di rendere i cittadini protagonisti della rivitalizzazione dello spazio pubblico".
AXA Investment Managers è parte del Gruppo AXA, leader mondiale nella protezione finanziaria e gestione patrimoniale.
Il Prisma è una società di progettazione italiana che opera in gran parte del mondo. Conta su un team di 94 talenti, sedi a Londra, Milano, Roma e Lecce, ed è suddivisa in 3 Business Unit: Architettura (Landscape), Workplace (Worksphere) e Retail (Destination). Il Prisma progetta per l'uomo, pertanto, ha sviluppato un approccio basato sull'arte di ascoltare in modo attivo, attraverso una metodologia di analisi e osservazione sul campo condotta dal team di strategist. Tutte le competenze creative del team Landscape, dedicata alla progettazione architettonica, sono a servizio di trasformazioni per diverse destinazioni d'uso (terziario, residenziale, servizi...) su scala variabile (dalla singola unità immobiliare alla dimensione urbana), secondo un modus operandi di progettazione integrata e partecipata rispetto agli stakeholders coinvolti, coerente rispetto agli obiettivi condivisi.
B.U. Landscape - Il Prisma: progettiamo nuovi paesaggi per la vita dell'uomo: architetture che vanno oltre la forma, per incontrare chi li abita. Studiamo i cambiamenti urbani, le dinamiche che li orientano, le relazioni con gli abitanti – cercando di anticipare il futuro delle città.
Proponiamo soluzioni ambiziose, dove ambiente fisico e necessità abitative si incontrano. Promuoviamo un approccio multidisciplinare di indagine, analisi e visione, per raggiungere una piena valorizzazione urbana e immobiliare. Creiamo luoghi unici, adattivi, animati dalla vita pubblica e privata.
Mettiamo la nostra competenza – creativa, tecnica, tecnologica – al servizio di un ampio raggio di soluzioni d'uso: settore terziario, residenziale, dei servizi. Il tutto su una scala variabile, che va dalla singola unità immobiliare alla dimensione urbana. Sosteniamo una progettazione coerente, integrata, partecipata. Creiamo nuovi paesaggi non solo da abitare, ma che generano comportamenti virtuosi, consapevoli, propositivi. In una parola, alive.
|
Nessun commento:
Posta un commento