L'arte di Francesco Cuomo, che diventa oggetto di arredamento non solo di spazi fisici ma dell'anima, si apre al web con il lancio di "Crea".
Sarà attiva da domani, lunedì 23 novembre, la piattaforma digitale attraverso cui il genio creativo e il design d'autore dell'artista ebolitano potranno essere esportati in tutto il mondo.
Frutto del progetto premiato come start up innovativa dal Ministero dello Sviluppo Economico con Invitalia nella sezione Start & Smart, "Crea" è il primo e unico portale in provincia di Salerno sintesi di un percorso rivoluzionario di vita oltre che artistico di Cuomo.
E' così che le sue tele si trasformano in complementi d'arredo e accessori d'alta moda, essenza di un'arte da attraversare, toccare, indossare, vivere. Oltre vent'anni di carriera, Cuomo nasce come pittore.
La sua idea innovativa è stata di traslare i dipinti su diversi materiali e pregiate stoffe per la realizzazione di poltrone, sedie, chaise longue, panche, totem luminosi, vasi, borse, foulard in seta, sculture e ceramiche. Pezzi unici e originali costruiti con sapienza e precisione dalle mani di artigiani italiani, coinvolgendo le migliori competenze del settore in ambito nazionale e locale.
"Ho deciso di puntare sulla mia città e allo stesso tempo da essa aprirmi al mondo attraverso il web in un progetto ambizioso e non poco rischioso, ma sono un amante del rischio -commenta Francesco Cuomo-. Il riconoscimento di Invitalia mi riempie di orgoglio, hanno scommesso su di me, sulla creatività".
Francesco Cuomo punta oggi sulle nuove tecnologie sia all'interno del processo produttivo sia nella scelta dell'e-commerce quale canale dell'azione strategica commerciale che ha portato Invitalia a sostenere questa sua nuova avventura. Nell'elaborazione artistica di Francesco Cuomo fondamentale è il colore.
Frizzante ed energico è attraverso l'uso mai banale di cromie decise, contrasti ricercati, linee sinuose dallo stile inconfondibile, che enfatizza e illustra il vissuto contemporaneo con ironia e positività.
Dopo aver lavorato nell'industria della moda e del design realizzando preziosi complementi d'arredo per Formitalia Luxury Group e Mirabili "Arte d'Abitare", tessuti multicolore per Colmar Originals, Francesco Cuomo si fa oggi produttore di oggetti che raccontino il suo mondo e permettano a chi ne fruisce di immergersi in un'esperienza sempre nuova.
In costante evoluzione e alla ricerca di nuove formule e linguaggi, importanti collaborazioni hanno segnato il suo percorso artistico. Per Unicef crea "Sagome 547" in occasione della Conferenza Internazionale "Liberiamo i bambini dalla guerra" organizzata con il Ministero degli Affari Esteri.
Compare tra gli artisti scelti da Luxottica per il progetto "A work of Persol" esponendo all'ArtBasel di Basilea. Cura e realizza l'immagine del MedFilmFestival fin dal 2009 anno in cui riceve il premio come artista emergente, concepito per celebrare l'anno europeo della creatività e dell'innovazione.
Con Ichendorf ha prodotto preziosi vasi in cristallo mentre nel ciclo di sculture presentate in anteprima alla Blender Gallery di Atene, lo scorso dicembre, ribalta la simbologia della civetta trasformandola in icona positiva. Giocando con il sostantivo dialettale "cucuvaia" (civetta), unendo le parole "Cuomo" e "Arte", " dà vita a "CucuvArt", collezione di estrosi lavori in ceramica dai colori brillanti.
Nessun commento:
Posta un commento