CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 18 novembre 2015

Il SaloneSatellite vince all’Hublot Design Prize


La prima edizione del premio Hublot, celebre marchio svizzero di orologi di lusso, ha visto vincitori a pari merito due designer che hanno iniziato la loro carriera al SaloneSatellite. La cerimonia di premiazione alla Tokyo Design Week lo scorso ottobre.

Da sempre rivolto al design quale parte integrale della propria identità, oltre che all’innovazione e alla ricerca di nuovi materiali, la nota azienda svizzera Hublot, marchio del lusso negli orologi, per celebrare il 10° anno dell’iconico modello “Big Band”, ha lanciato l’Hublot Design Prize a sostegno della carriera di un giovane designer under 40, scegliendo come palcoscenico della cerimonia di inaugurazione la Tokyo Design Week.

Presso il MOT – Museum of Contemporary Art al Kiba Park della capitale nipponica, il 27 ottobre scorso sono stati proclamati i vincitori scelti tra i 25 partecipanti, di cui 5 i finalisti annunciati lo scorso giugno a Milano. 


Una prestigiosa giuria presieduta da Pierre Keller e composta da Lapo Elkann, Ronan Bouroullec, Peter Zec e Marva Griffin Wilshire, fondatrice e curator del SaloneSatellite ha conferito il primo premio ex-aequo – consistente in CHF 50.000 a testa – allo studio svizzero BIG-GAME per lo spirito di squadra e al norvegese Daniel Rybakken per il suo originale approccio minimalista nell’illuminazione. Un riconoscimento speciale – CHF 10.000 – è stato dato all’islandese Brynjar Sigurdarson.

Lo studio BIG-GAME, composto da Augustin Scott de Martinville, Grégoire Jeanmonod ed Elric Petit, ha partecipato al SaloneSatellite nel 2005 e 2006 presentando “Animals”, serie di trofei di caccia in compensato e “Flatpack”, tappeto in lana prodotti poi rispettivamente da Moustache e da Galerie kreo. Nel 2012 è stato tra i 15 designer invitati dal SaloneSatellite a presentare un’installazione dedicata al tema “Design<->Technology” in occasione dei 15 anni dell’evento.

Daniel Rybakken si è presentato al SalonSatellite nel 2009 vincendo il 10° Design Report Award conferito dalla rivista tedesca design report all’esordiente più creativo del SaloneSatellite; poi nel 2010 e nel 2011 è stato invitato all’interno del progetto “50+50- Designing the Future” con la “Daylight Installation”. Dei prodotti presentati al SaloneSatellite sono stati messi in produzione la lampada “Colour”, Ligne Roset, poi e15; lo specchio “Right Angle Mirror”, Galerie kreo e la lampada “Counterbalance”, Luceplan, Compasso d'Oro 2014.

L’allestimento della presentazione del premio è stata affidata al designer giapponese Keiji Ashizawa – anch’esso partecipante al SaloneSatellite 2008 e 2010 – per il suo “design onesto”, dall’approccio semplice e raffinato, bello e accessibile.

Le immagini della premiazione sono disponibili a questo link.

Per maggiori informazioni su Hublot visitare il sito www.hublot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *