Il legno lamellare è un materiale strutturale che non si trova in natura, ma che viene prodotto attraverso un preciso processo di lavorazione importato negli anni ’70 a Bressanone, città altoatesina che per tradizione storica possiede una solida cultura del legno.
In Italia il legno lamellare sta iniziando a prendere piede solo di recente, in concomitanza con la diffusione di collanti altamente performanti.
Friuli Wood House utilizza il legno lamellare per la edificazione delle sue case in legno ad Udine e provincia. Ideale per la realizzazione di telai, solai e di tetti, grazie alle sue ottime proprietà meccaniche consente la creazione di spazi molto più “aperti” e godibili, limitando ampiamente l’uso di colonne o supporti intermedi all’interno delle stanze.
Con attenzione alla biocompatibilità delle case di legno, è possibile scegliere dei sigillanti biologici a base di resine naturali, rigorosamente controllati perché il contenuto in formaldeide sia in quantità minore possibile. I collanti sono fondamentali nell’incollaggio delle varie assi naturali (lamelle) che compongono un pannello di legno lamellare, incrementando le caratteristiche di resistenza che il legno naturale da solo non possiede.
L’umidità è ciò che influenza tutte le proprietà del legno. Per prevenire le fessurazioni, che comprometterebbero la solidità della struttura portante della costruzione, il materiale viene trattato ed essiccato con particolare cura.
A dispetto della comune credenza, poiché il legno è un materiale noto per essere altamente combustibile, il legno lamellare presenta un’alta resistenza al fuoco in virtù dell’ottimale livello di compattamento delle lamelle di cui è costituito, presentando talvolta una resistenza alla combustione perfino superiore a quella del metallo o del calcestruzzo armato.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche delle nostre case in legno ad Udine e provincia, continuate a seguire la nostra sezione Approfondimenti o richiedeteci maggiori informazioni attraverso la sezione Contatti.
Nessun commento:
Posta un commento