CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2016

Come fare per arredare

Quasi sicuramente una delle attività che danno maggior soddisfazione alle donne è quella dell’arredamento di una casa. E’ un’attività per la quale non è fondamentale avere nozioni da architetto o da interior designer, basta avere un po’ di senso estetico (e quale donna non ce l’ha?) e saper dosare colori e stili.
Iniziamo col dire che gli elementi che danno carattere ad una stanza sono fondamentalmente quattro :
  •  la particolarità,
  •  i colori,
  •  le tende ,
  •  le piante .


La particolarità spesso si concentra sui mobili, ma questo spesso può appesantire l’intero arredamento, sono i piccoli dettagli che rendono particolare un ambiente, ed in questo possiamo affidarci agli adesivi murali. Su arredimurali.it possiamo trovare una vasta scelta di adesivi, con la possibilità di scegliere colori e dimensioni, inoltre gli adesivi da parete proposti da Arredi Murali sono pensati per qualsiasi ambiente, non solo per la casa, ma anche per l’ufficio o per le attività commerciali.

 I colori sono parte importantissima dell’arredamento perché sono quelli che danno un’atmosfera calda o fredda, a seconda dei gusti, e bisogna sempre tener presente, nella scelta, delle dimensioni delle stanze e della luce. I colori scuri, come il marrone o il grigio o il verde inglese o il bordeaux danno calore e senso di intimità, ma, anche se le dimensioni della camera sono grandi, è meglio evitare di usarli sulle pareti dove invece è meglio abbinare un colore chiarissimo. Oppure è anche possibile e crea un effetto piacevole, dipingere una sola parete della stanza con un colore scuro, magari con delle righe invece che a parete compatta, i complementi d’arredo in questo caso (cuscini, tappeti, lampade ecc) dovranno ricordare il colore della parete scura. Naturalmente se la stanza invece  è piccola, è molto meglio optare per il tutto bianco che  darà un senso di maggior ampiezza giocando con i colori solo per i complementi di arredo che in questo caso potranno essere in tinte “morbide” come il talpa o il grigio chiaro, oppure vivaci, come il rosso o il verde. Sto parlando naturalmente di case di città perché il tipo di arredamento adatto alle abitazioni di montagna, campagna o mare verranno trattate in un altro articolo.

Le tende: una stanza può anche essere completamente vuota, ma se ha delle belle tende diventa immediatamente più accogliente. Le tende possono essere lunghe o “a vetro”, colorate, a fiori o bianche, non importa, quello che importa è il come posizionarle: ad esempio una tenda bianca e leggera , potrebbe essere messa  “a sipario” cioè con un embrasse che la tiene legata solo in un angolo dando così alla stanza una sensazione di ancora maggiore delicatezza , mentre una tenda corta, magari colorata, può diventare diversa se legata al centro del vetro con un nodo o un fiocco. Una tendenza molto in uso oggi è quella di lasciare le tende di  organza colorata lunghissime in modo che creino una specie di mucchietto per terra: una soluzione difficile da attuare perché in questo caso la tenda prende una posizione dominante per tutta la stanza, ma molto particolare.

 Le piante: meglio vere, ma se sono finte e molto belle va bene lo stesso, facendo però attenzione che con queste ultime l’arredamento non sembri il set di un film. Possono essere messe in alto sopra un mobile , in modo che le foglie scendano a cascata, oppure per terra in casi abbastanza grandi. Anche un unico fiore , purché grande può fare arredamento  se ha un colore che si intona al resto dei mobili oppure se è totalmente diverso, in modo da essere un unico punto di colore.

Infine un’ultima riflessione: molte volte non è necessario cambiare tutta la casa per sentirsi in un ambiente nuovo: basta spostare, ad esempio, la disposizione dei mobili, o , se possibile, “girare le stanze “ , cioè dove c’era la camera da letto  fare il salotto o far diventare lo sgabuzzino un piccolissimo studio…basta un po’ di fantasia e…braccia robuste per spostare i mobili! E se non vuoi stravolgere tutto gli adesivi murali sono l’unica vera alternativa per migliorare qualsiasi ambiente.





1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *