CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

martedì 7 giugno 2016

Conto termico 2.0. Incentivi importanti per le caldaie a biomassa


Conto termico 2.0: un'occasione da cogliere al volo per installare una caldaia a biomassa KWB


Ottime notizie sul fronte delle energie rinnovabili. 


Chi decide di affidarsi a sistemi per la produzione di energia termica da fonti energetiche rinnovabili potrà contare, infatti, sul nuovo Conto Termico 2.0 entrato in vigore a partire da inizio giugno. 


Il nuovo regime di sostegno specifico si presenta rinnovato e semplificato: incentivi fino a 5.000€ in un'unica rata entro 2 mesi. 


Chi decide di affidarsi a fonti energetiche rinnovabili può contare su incentivi già da diversi anni. Il Ministero dello sviluppo economico italiano, infatti, nel 2012 ha attuato il cosiddetto "Conto Termico", un regime di sostegno specifico per interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e l'incremento dell'efficienza energetica. A partire da inizio giugno, però, il Conto termico ha cambiato veste e si è rinnovato. 


Incentivi fino a 5.000€ in un'unica rata e entro 2 mesi

Grazie al Conto Termico 2.0 richiedere gli incentivi è decisamente più semplice e immediato. In particolare, è stata snellita la procedura burocratica per effettuare la richiesta al Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Novità importanti anche per quanto riguarda gli incentivi stessi: se l'importo complessivo dell'incentivo riconosciuto non supera i 5.000 euro, verrà erogato in un'unica rata ed entro 2 mesi dall'installazione della caldaia. 


Solo caldaie con emissioni ridotte potranno accedere al Conto Termico

Il nuovo conto termico impone regole ferree per quanto riguarda le emissioni di CO2: solo caldaie certificate in classe 5, ovvero con emissioni inquinanti particolarmente ridotte, rientreranno nel nuovo conto termico. In questo senso, KWB è da sempre impegnata nel progettare sistemi di riscaldamento a biomassa che garantiscano livelli di emissioni il più bassi possibile. Tutte le caldaie KWB, infatti, godono della certificazione di conformità alla classe 5 della norma EN 303-5.


Incentivi importanti per chi decide di sostituire impianti alimentati a gasolio, biomasse, olio combustibile e carbone

Ecco qualche esempio concreto per comprendere la portata degli incentivi garantiti dal nuovo Conto Termico 2.0. Il proprietario di una villetta mono-famigliare residente a Verona (fascia climatica E) che decide di installare una caldaia a pellet da 30 kW, per esempio una Easyfire 2, può contare su incentivi fino a 6.885. Una mini palazzina a Bressanone (fascia climatica F) che sceglie di installare una caldaia a cippato da 120 kW, per esempio una Multifire 2, potrà invece contare su incentivi fino a 32.400.


Quali interventi possono beneficiare degli incentivi?

Può accedere al conto termico chi decide di sostituire generatori di calore per la climatizzazione invernale alimentati a gasolio, biomasse, olio combustibile e carbone e le aziende agricole che decidono di sostituire sistemi di riscaldamento a biomasse nuovi in fabbricati rurali. Inoltre, hanno accesso agli incentivi le aziende agricole che svolgono attività agroforestale in aree non metanizzate che decidono di sostituire generatori di calore a GPL con generatori a biomassa; nel caso in cui gli apparecchi/impianti producono livelli di emissioni di polveri totali inferiori o uguali a quelli previsti in normativa.


Conto Termico 2.0: un'occasione da cogliere al volo per installare una caldaia a biomassa 

"Questo è il momento ideale per valutare sistemi per la produzione di energia termica da fonti energetiche rinnovabili. Richiedere gli incentivi, infatti, non è mai stato così semplice ed immediato", ha evidenziato Andrea Toselli, amministratore delegato di KWB Italia. "Il nuovo Conto Termico è per noi una conquista, un'occasione da sfruttare al massimo. KWB Italia, grazie ad una rete capillare e consolidata di installatori e rivenditori affiliati, è pronta ad affiancare chi decide di valutare soluzioni innovative per il riscaldamento a biomassa. Possiamo contare sull'eccellenza tecnologia austriaca e su oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di sistemi per riscaldare ambienti domestici e di uso collettivo attraverso la combustione della biomassa. I nostri rivenditori sono pronti a seguire chi decide di installare una caldaia KWB a legna spaccata, pellet e cippato (di potenza compresa tra i 2,4 e i 300 kW) in tutte le fasi, dalla consulenza iniziale alla vendita, installazione e manutenzione. Offronoinoltre un supporto prezioso nel comprendere se e come poter accedere al conto termico 2.0".


Informazioni generali KWB Italia:

KWB Italia, con sede a Bolzano, è una società affiliata di KWB GmbH che oggi conta 400 dipendenti e un fatturato di circa 70 milioni di euro. KWB GmbH, con sede a St. Margarethen in Stiria (Austria), è un'azienda leader nel settore delle caldaie a biomassa. 


Si occupa della consulenza, progettazione, vendita e installazione di caldaie alimentate con legna spaccata, pellet e cippato di potenza compresa tra i 2,4 e i 300 kW. In 20 anni di attività, KWB ha equipaggiato oltre 70.000 clienti in Europa, Canada, Cile e Giappone con caldaie a biomassa. 


L'azienda è costantemente impegnata nella progettazione di soluzioni innovative per il riscaldamento a biomassa: vanta il più grande e moderno centro privato di ricerca e innovazione sulla biomassa in Europa ed investe annualmente fino al 10% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo.

 


Informazioni generali KWB

SedeSt. Margarethen in Stiria (Austria)

Sede KWB Italia:Bolzano

Dipendenti: 400 dipendenti (230 impegnati presso la sede di St. MargarethenRaab e altri 170 presso le 4 società affiliate).  

Fatturato:  ca. 70 Milioni di Euro

Offerta: caldaie a biomassa 

Combustibilepellet, legna spaccata e cippato 

Potenza: tra gli 2,4 e i 300kW

Clienti: abitazioni mono e bifamigliari, edifici pubblici, agricoli ed industriali e grandi strutture ad uso abitativo o commerciale



Foto: La famiglia di prodotti KWB (caldaie alimentate con legna spaccata, pellet e cippato di potenza compresa tra i 2,4 e i 300 kW)


Foto: La caldaia KWB Multifire




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *