CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2015

Harpo Verdepensile promuove lo sviluppo delle Urban Green Infrastructure


Il gruppo triestino, leader del verde pensile in Italia, richiama l'attenzione sul tema del verde urbano in vista della prima conferenza europea che si terrà a Vienna a fine novembre

Harpo verdepensile si fa promotore della campagna per l'aumento del verde urbano in Italia, una campagna di sensibilizzazione già molto sentita in Europa che troverà il suo culmine nella conferenza dedicata alle Urban Green Infrastructure, il 23 e 24 novembre, a Vienna.

"In Italia" –spiega Maurizio Crasso, Direttore di Harpo spa divisione verdepensile- "la necessità di incrementare e razionalizzare il verde urbano è talmente sentita che nel 2013 è stata emanata una legge apposita per incentivarne la diffusione. Ma per raggiungere questo obiettivo è necessario attivare una varietà di strumenti, tra cui le infrastrutture verdi urbane come il verde pensile e quello verticale. Questi ultimi possono rappresentare una componente decisiva nello sviluppo del verde urbano caratterizzato spesso da limiti di spazio e vincoli urbanistici". Conclude Crasso: "Il verde urbano aiuta ad abbattere le alte temperature estive, consente di regimare le acque piovane ed incrementa il benessere psicofisico della popolazione. Tutti questi benefici si ripercuotono in modo rilevante anche nell'economia della Società urbana". 

Harpo spa intende promuovere la conoscenza del verde pensile tecnologico, in particolare nei confronti degli esperti e dei progettisti, per diffondere ad un pubblico sempre più ampio  la consapevolezza della materia il più possibile completa e aggiornata.

I sistemi a verde pensile odierni non sono solo "ecofriendly" ma si caratterizzano per i vantaggi tecnici strutturali (come l'isolamento termico, i pesi e spessori ridotti, la permeabilità del terreno, la riduzione degli sprechi, la funzionalità e la misurabilità delle prestazioni) e rappresentano anche un valido investimento economico (assicurano il comfort, creano maggiori superfici di cui usufruire, nel tempo fanno aumentare il valore dell'immobile, garantiscono la maggiore durata del sistema di impermeabilizzazione e aprono la possibilità di incrementare la produzione dell'impianto fotovoltaico se integrati).
Dal Nord Europa il fascino delle coperture verdi si sta diffondendo sempre di più anche nel nostro paese, grazie alle tecnologie moderne è possibile progettare un orto o beneficiare di un giardino sopra la testa anche nelle città italiane. Harpo si fa promotore di questa tendenza che risponde alle esigenze specifiche di sempre più persone, famiglie, imprese.

Forte del milione di mq di superfici coperte con i suoi sistemi a verde pensile nel nostro paese, Harpo parteciperà alla conferenza europea dedicata all'Urban Green Infrastructure i prossimi 23 e 24 novembre. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *