CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie di Arredo e Design

Cerca nel blog

sabato 24 ottobre 2015

Il Sottosegretario del MIUR Toccafondi al Polo del Legno Arredo

Toccafondi: “Quando scuola e lavoro dialogano c’è una contaminazione vera e i risultati si vedono”. E annuncia: “basta fondi a pioggia, il 30% delle risorse nazionali e regionali destinate agli ITS verrà dato su quota premiale”.

 

Si è svolta ieri mattina presso il Polo Formativo del legno arredo a Lentate sul Seveso la visita del Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Istruzione Gabriele Toccafondi, la prima ufficiale di un componente del Governo alla scuola di FederlegnoArredo.

Il Sottosegretario ha avuto l’opportunità di confrontarsi a lungo con gli studenti del Polo e con una significativa rappresentanza di imprese del territorio. «Il lavoro – ha sottolineato Toccafondi dialogando con alcuni ragazzi dell’ITS – si impara davvero stando dentro le aziende. Si impara facendo. Questa è la scommessa e al tempo stesso la grande forza dei nostri ITS».

Al centro della sua visita un tema considerato per anni tabù nel mondo della formazione, ovvero il dialogo e la collaborazione tra scuola e mondo del lavoro. «Quando scuola e lavoro dialogano, c’è una contaminazione vera, e i risultati si vedono: l’entusiasmo nei ragazzi, la voglia di fare scuola, la carica degli imprenditori che parlano dei loro stagisti come se fossero già dei loro dipendenti. Per decenni abbiamo fatto un errore grave: dividere scuola e mondo del lavoro. Abbiamo riconosciuto l’errore e stiamo facendo passi da gigante per favorire questo dialogo. Stiamo lavorando perché accanto al sapere, possa crescere il saper fare, imparato in azienda».

Proprio in questi giorni presso il Polo di Lentate è possibile iscriversi al percorso di Tecnico Superiore, una nuova modalità di formazione professionale, avviata nel 2008, che sta dimostrando un’elevata efficacia nell’inserimento lavorativo dei ragazzi. Continua Toccafondi: «I dati ci dicono che per quanto riguarda la prima sperimentazione di 2.000 ragazzi, il 65% ha trovato lavoro a tempo determinato e coerente con il titolo di studio a 6 mesi dal diploma. Se consideriamo un arco temporale di 12 mesi questo dato sale al 70%». Sempre sugli ITS, il Sottosegretario ha annunciato ufficialmente la scelta del Ministero di voler privilegiare gli istituti in grado di offrire maggiore efficacia di intervento: «basta fondi a pioggia, per quest’anno il 30% delle risorse nazionali e regionali destinate agli ITS verrà dato su quota premiale».

Altro tema al centro della giornata, quello dell’apprendistato.
Da novembre, unico caso in Italia, un’intera classe di studenti del percorso di formazione di base del Polo di Lentate verrà inserita per un anno in apprendistato di primo livello all’interno di alcune importanti imprese del territorio.E anche su questo tema il Sottosegretario Toccafondi ha annunciato una novità importante. Le aziende che accetteranno la sfida dell’apprendistato, godranno di un’importante defiscalizzazione.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *