Si è svolta ieri mattina presso il Polo Formativo del legno arredo a Lentate sul Seveso la visita del Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Istruzione Gabriele Toccafondi, la prima ufficiale di un componente del Governo alla scuola di FederlegnoArredo.
Il Sottosegretario ha avuto l’opportunità di confrontarsi a lungo con gli studenti del Polo e con una significativa rappresentanza di imprese del territorio. «Il lavoro – ha sottolineato Toccafondi dialogando con alcuni ragazzi dell’ITS – si impara davvero stando dentro le aziende. Si impara facendo. Questa è la scommessa e al tempo stesso la grande forza dei nostri ITS».
Al centro della sua visita un tema considerato per anni tabù nel mondo della formazione, ovvero il dialogo e la collaborazione tra scuola e mondo del lavoro. «Quando scuola e lavoro dialogano, c’è una contaminazione vera, e i risultati si vedono: l’entusiasmo nei ragazzi, la voglia di fare scuola, la carica degli imprenditori che parlano dei loro stagisti come se fossero già dei loro dipendenti. Per decenni abbiamo fatto un errore grave: dividere scuola e mondo del lavoro. Abbiamo riconosciuto l’errore e stiamo facendo passi da gigante per favorire questo dialogo. Stiamo lavorando perché accanto al sapere, possa crescere il saper fare, imparato in azienda».
Proprio in questi giorni presso il Polo di Lentate è possibile iscriversi al percorso di Tecnico Superiore, una nuova modalità di formazione professionale, avviata nel 2008, che sta dimostrando un’elevata efficacia nell’inserimento lavorativo dei ragazzi. Continua Toccafondi: «I dati ci dicono che per quanto riguarda la prima sperimentazione di 2.000 ragazzi, il 65% ha trovato lavoro a tempo determinato e coerente con il titolo di studio a 6 mesi dal diploma. Se consideriamo un arco temporale di 12 mesi questo dato sale al 70%». Sempre sugli ITS, il Sottosegretario ha annunciato ufficialmente la scelta del Ministero di voler privilegiare gli istituti in grado di offrire maggiore efficacia di intervento: «basta fondi a pioggia, per quest’anno il 30% delle risorse nazionali e regionali destinate agli ITS verrà dato su quota premiale».
Altro tema al centro della giornata, quello dell’apprendistato.
Da novembre, unico caso in Italia, un’intera classe di studenti del percorso di formazione di base del Polo di Lentate verrà inserita per un anno in apprendistato di primo livello all’interno di alcune importanti imprese del territorio.E anche su questo tema il Sottosegretario Toccafondi ha annunciato una novità importante. Le aziende che accetteranno la sfida dell’apprendistato, godranno di un’importante defiscalizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento